Per d’Amico due cisterne «Eco» design
LUSSEMBURGO – d’Amico International Shipping (Borsa Italiana: DIS), società operante nel trasporto marittimo su scala internazionale, specializzata nel mercato delle navi cisterna, rende noto che la propria controllata operativa d’Amico Tankers Limited – Irlanda ha ordinato alla Hyundai Mipo Dockyard Co. Ltd – Corea la costruzione di due moderne navi LR1 – 75.000 dwt che verranno costruite presso il cantiere Hyundai Vinashin Shipyard Co. Ltd – Vietnam.
[hidepost]La consegna della prima unità è prevista nel secondo semestre 2017 e la seconda unità nel corso del primo trimestre 2018, per un investimento totale di circa US$ 44.0 milioni ciascuna.
Le due unità a doppio scafo appartengono ad una nuova e moderna generazione di navi «Eco» design che si caratterizzano per consumi molto bassi. Le navi hanno un indice di efficienza energetica (EEDI) del 25% inferiore al limite massimo di riferimento IMO applicabile e, pertanto, già ampiamente all’interno della riduzione dell’indice prevista dalla fase 2 dell’IMO, che verrà applicata alle navi costruite prima del 31 dicembre 2024.
La flotta della propria controllata d’Amico Tankers Limited ad oggi comprende 52,8 navi cisterna (“medium range – MR e handysize product tankers”) tutte a doppio scafo, con un’età media di 7,5 anni (di cui 23,3 navi di proprietà e 29,5 navi a noleggio). La Società ha attualmente in costruzione 12 nuove navi «ECO» con il cantiere Hyundai Vinashin Shipyard Co., di cui 4 LR1, 4 MR e 4 Handysize, attese in consegna tra il 2015 e il primo trimestre 2018.
Marco Fiori, amministratore delegato di d’Amico International Shipping S.A. ha commentato: “Questo investimento è perfettamente in linea con la strategia di DIS di modernizzazione della flotta attraverso l’acquisto di unità progettate secondo i più moderni criteri di efficenza tecnica e risparmio energetico, rafforzando, inoltre, la nostra presenza all’interno del segmento estremamente promettente delle LR1 (75.000 dwt)”.
[/hidepost]