Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Per d’Amico due cisterne «Eco» design

LUSSEMBURGO – d’Amico International Shipping (Borsa Italiana: DIS), società operante nel trasporto marittimo su scala internazionale, specializzata nel mercato delle navi cisterna, rende noto che la propria controllata operativa d’Amico Tankers Limited – Irlanda ha ordinato alla Hyundai Mipo Dockyard Co. Ltd – Corea la costruzione di due moderne navi LR1 – 75.000 dwt che verranno costruite presso il cantiere Hyundai Vinashin Shipyard Co. Ltd – Vietnam.
[hidepost]La consegna della prima unità è prevista nel secondo semestre 2017 e la seconda unità nel corso del primo trimestre 2018, per un investimento totale di circa US$ 44.0 milioni ciascuna.
Le due unità a doppio scafo appartengono ad una nuova e moderna generazione di navi «Eco» design che si caratterizzano per consumi molto bassi. Le navi hanno un indice di efficienza energetica (EEDI) del 25% inferiore al limite massimo di riferimento IMO applicabile e, pertanto, già ampiamente all’interno della riduzione dell’indice prevista dalla fase 2 dell’IMO, che verrà applicata alle navi costruite prima del 31 dicembre 2024.
La flotta della propria controllata d’Amico Tankers Limited ad oggi comprende 52,8 navi cisterna (“medium range – MR e handysize product tankers”) tutte a doppio scafo, con un’età media di 7,5 anni (di cui 23,3 navi di proprietà e 29,5 navi a noleggio). La Società ha attualmente in costruzione 12 nuove navi «ECO» con il cantiere Hyundai Vinashin Shipyard Co., di cui 4 LR1, 4 MR e 4 Handysize, attese in consegna tra il 2015 e il primo trimestre 2018.
Marco Fiori, amministratore delegato di d’Amico International Shipping S.A. ha commentato: “Questo investimento è perfettamente in linea con la strategia di DIS di modernizzazione della flotta attraverso l’acquisto di unità progettate secondo i più moderni criteri di efficenza tecnica e risparmio energetico, rafforzando, inoltre, la nostra presenza all’interno del segmento estremamente promettente delle LR1 (75.000 dwt)”.

[/hidepost]

Pubblicato il
13 Giugno 2015

Potrebbe interessarti

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora