Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

In Gazzetta Ufficiale la Piattaforma Europa

LIVORNO – Come abbiamo largamente preannunciato è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Italiana il bando di gara per la realizzazione della Piattaforma Europa. L’appalto ha ad oggetto la progettazione definitiva ed esecutiva della prima fase dell’opera di ampliamento a mare dello scalo labronico, e la costruzione e gestione del terminal contenitori.
[hidepost]Si tratta di uno dei più grandi appalti in project financing della storia recente – dice l’Autorità portuale – l’importo complessivo stimato della concessione è di 504 milioni di euro, di cui 326 milioni a carico del promotore privato, che provvederà anche alla progettazione definitiva ed esecutiva dell’intera opera.
L’infrastruttura sarà realizzata, in parte con la procedura di finanza di progetto e in parte, per l’ammontare di circa 360 milioni di Euro (destinati a finanziare opere di difesa e relativi dragaggi), direttamente dall’Autorità Portuale, mediante un appalto pubblico di lavori.
Lo studio di fattibilità, approvato dall’Autorità Portuale, prevede che le banchine per il nuovo terminal siano di una lunghezza di circa 1.500 m, dimensionate sin da subito per una quota di fondale pari a -20 mt, al fine di garantire l’accesso alle navi di progetto di ultima generazione. I fondali per la prima fase saranno a -16 metri e -17 nel canale d’accesso.
Il collegamento ferroviario elettrificato con le attuali banchine, di prossima operatività, sarà prolungato per raccordare anche questa nuova infrastruttura, col fine di immettere direttamente sulla linea tirrenica i treni blocco di ultima generazione (750 mt) in partenza dalla darsena. Il potenziamento del collegamento ferroviario avverrà anche attraverso l’adeguamento della linea Collesalvetti-Vada: ciò permetterà il by pass delle gallerie costiere, non adeguate al traffico merci, il collegamento con il porto di Piombino e il superamento del nodo pisano oramai congestionato dal traffico, realizzando così il sistema logistico integrato toscano.
Il bando di gara ed i relativi allegati, nei quali saranno reperibili i dettagli tecnici del progetto, sono disponibili sulla Gazzetta Ufficiale Italiana e sul sito internet dell’Autorità Portuale.
«Siamo particolarmente contenti del traguardo raggiunto – ha detto il commissario straordinario dell’Autorità Portuale di Livorno, Giuliano Gallanti – la Piattaforma Europa è un’opera strategica per il futuro dello scalo labronico».

[/hidepost]

Pubblicato il
23 Gennaio 2016

Potrebbe interessarti

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora