Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Pagelle Pd per l’Authority di Livorno

LIVORNO – Non è certo il porto-ombelico d’Italia, tanto meno del mondo. Però quello che è emerso in questi giorni dalle cronache livornesi, in merito alle candidature per la futura presidenza dell’Autorità di sistema portuale, sembra un po’ lo specchio della politica italiana.
[hidepost]Nel bene e nel male. Spieghiamoci: il Pd locale ha tenuto una riunione segreta (che come tutte quelle segrete il giorno dopo era già finita su un giornale) dando le pagelle ai nomi più probabili per la futura presidenza. Nel bene: è diritto di ogni forza politica esprimersi. Nel male: dopo la pubblicazione, c’è stato uno svolazzar di penne, telefonate di scusa, distinguo, imbarazzi.
Andiamo avanti, può essere istruttivo. Ecco i nomi esaminati dal Pd, secondo il resoconto de La Nazione di domenica.
Giuliano Gallanti: “Per titoli e per esperienza sicuramente candidabile, ma di età elevata che dovrebbe escluderlo dalla candidatura visto che il futuro presidente dovrà portare a fondo la realizzazione della piattaforma Europa”. Postilla. “Lui si propone anche per un incarico a termine”.
Massimo Provinciali: “Per titoli ed esperienza sicuramente candidabile, caratura elevata, ottime relazioni e rapporti con il ministero”. Sembra una promozione.
Luciano Guerrieri: “Per esperienza maturata sicuramente candidabile. Grande esperienza e professionalità, politicamente a noi molto vicino”. Altra promozione.
Nicoletta Batini: “Per scarsa esperienza operativa dubbi sulla candidabilità, mentre è alta l’esperienza sul piano finanziario, ma assenti quelle di gestione operativa portuale”. Un niet?
Nereo Marcucci: “Per titoli ed esperienza sicuramente candidabile, caratura internazionale, elevata esperienza operativa e recentemente inserito nella terna per il porto di Trieste”. Sembra una standing ovation, anche se non si fa cenno alla “non vicinanza” partitica.
Pasqualino Monti: “Per esperienza sicuramente candidabile, attuale commissario dell’Authority di Civitavecchia, molto legato alla politica”. Boh?
Mario Sommariva: “Per esperienza sicuramente candidabile, attuale segretario dell’AP di Trieste, elevata esperienza e molto ben visto dalla sinistra”. Sembra una promozione, ma qui si parla di sinistra mentre per Guerrieri si specifica che “è molto vicino a noi”… Conta, la sottile differenza?
Vincenzo Di Marco: “Attuale comandante della Capitaneria di porto, potrebbe essere candidabile. Durante il lodo Massidda è stato commissario dell’AP di Cagliari”. Non è un giudizio tipo “uno dei nostri”, ma insomma per il Pd può far parte della rosa.
Mi fermo qui. Con una considerazione di fondo: sulla base dell’attuale normativa, i pensionati non potrebbero essere candidabili, quindi andrebbero esclusi a priori almeno Gallanti e Marcucci. Ma si sa che le vie del Signore – e dei partiti – sono infinite.
Antonio Fulvi

[/hidepost]

Pubblicato il
23 Marzo 2016

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio