Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

“Cosco Shipping Panama” ha inaugurato il Canale

PANAMA – In una domenica speciale non solo per il paese centro-americano, è stato solennemente inaugurato il “nuovo” canale di Panama con il passaggio della nave eponima della Cosco, la “Shipping Panama” da 12 mila teu. Grande festa per la conclusione di un progetto da 6 miliardi di dollari che ha visto la tecnologia italiana, guidata da Impregilo, vincere su difficoltà geografiche, climatiche e anche politiche più volte date per insuperabili.
[hidepost]Ci sono voluti 7 anni di lavori, ma adesso “passano” navi fino a 14 mila teu, lunghe fino a 366 metri e larghe fino a 50 metri. In precedenza passavano solo fino a 320 metri e 32 di larghezza. Rimane uno strascico contenzioso sui costi, che si trascinerà per anni. Ma intanto il commercio mondiale riceve una nuova spinta e anche i porti del Mediterraneo potranno avvantaggiarsi della nuova rotta che dal far East rende l’Europa più vicina.

[/hidepost]

Pubblicato il
29 Giugno 2016

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio