Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Corso GNV per assistente a bordo

GENOVA – GNV, insieme all’Accademia Italiana della Marina Mercantile, ha lanciato il corso di Assistente d’Ufficio a Bordo, una figura di staff a supporto del Commissario di Bordo, ovvero l’ufficiale responsabile del coordinamento e dell’organizzazione di tutto il personale alberghiero di camera e di cucina, e dell’accoglienza a bordo.
[hidepost]Il corso, aperto a 12 cittadini comunitari in possesso dei requisiti previsti dal bando pubblicato sul sito dell’Accademia (http://bit.ly/AssistenteUfficioBordo), ha una durata complessiva di 568 ore, di cui 400 ore di lezione e 168 di stage a bordo di navi GNV, e prevede il rilascio delle certificazioni IMO-STCW in seguito al superamento degli esami di Basic Safety Training e dell’attestato PMR, per l’assistenza alle persone con mobilità ridotta.
Ai corsisti che termineranno positivamente il percorso formativo e che raggiungeranno la soglia dei 60/100 alla verifica finale di idoneità alla professione, GNV garantisce l’assunzione, entro 18 mesi dal termine del corso, come Allievi Assistenti d’Ufficio in tirocinio e per periodi di imbarco complessivamente non inferiori ai 6 mesi; al termine del periodo di tirocinio, a fronte di valutazione positiva, gli allievi potranno essere assunti come Sottufficiali dalla Compagnia, con la qualifica di Assistente di Ufficio, in Turno Generale.
La figura dell’Assistente d’Ufficio a Bordo coadiuva il Commissario di Bordo nel rapporto con la clientela e nell’espletamento delle pratiche amministrative, assistendolo nella redazione del rendiconto di cassa, nella gestione delle cabine per soddisfare le richieste dei passeggeri e nel controllo delle presenze del personale di bordo, oltre a fornire assistenza alla clientela e ad occuparsi dei problemi logistici connessi all’ospitalità a bordo.
Il corso si sviluppa nell’ambito della sinergia avviata nel 2010 tra la Compagnia e l’Accademia Italiana della Marina Mercantile, divenuta Centro di formazione nazionale per GNV dal 2011: l’Accademia, Istituto tecnico superiore fondato a Genova nel 2005, ha come obiettivo l’alta formazione e il training del personale marittimo di bordo e di terra, l’aggiornamento e la formazione degli operatori a livello manageriale e operativo nell’ambito del cluster marittimo, oltre alla prima formazione, alla formazione continua e all’adeguamento alle discipline marittime di titoli di studio non nautici.
Il Centro di formazione per GNV punta a implementare la progettazione, la gestione e la divulgazione dei corsi per gli allievi ufficiali e la formazione continua su nuove conoscenze e procedure, dalla sicurezza all’informatica, dall’inglese tecnico ai protocolli alberghieri e dell’igiene dei cibi.
L’accordo con l’Accademia ha portato dal 2011 al 2016 a erogare oltre 600 ore di formazione all’anno, rivolte a circa 300 persone della Compagnia, tra personale di bordo e di terra, ogni anno.

[/hidepost]

Pubblicato il
21 Gennaio 2017

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio