Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Il futuro è word class navi alimentate a LNG

La innovativa Word Class di MSC.

SAINT-NAZAIRE – ​In occasione della cerimonia della bandiera di MSC Meraviglia (vedi in 1a pagina), che ha consegnato a MSC crociere la nave di ultima generazione costruita dai cantieri STX France, le due società hanno firmato un nuovo accordo per l’ordine di due mega navi da crociera da 200.000 tonnellate di stazza lorda, alimentate a LNG, cui si aggiungono altre due navi in opzione. Le quattro navi costituiscono la nuova World Class di MSC Crociere. La firma si è tenuta alla presenza di Emmanuel Macron, presidente della Repubblica francese e Bruno Le Maire, ministro dell’Economia.

[hidepost]

Oltre all’accordo, MSC crociere e STX France oggi hanno anche svelato alcune caratteristiche chiave della World Class. Tra le varie innovazioni, le navi saranno dotate di nuovi motori alimentati a LNG e di un trattamento delle acque reflue di nuova generazione.

Le nuove navi World Class di MSC Crociere avranno 2.760 cabine per una capacità massima di 6.850 passeggeri, la più elevata capacità di tutta la flotta mondiale. Le navi che saranno consegnate nel 2022 e 2024 – quelle in opzione nel 2025 e 2026 – avranno una lunghezza di 330 metri e 47 metri di larghezza.

Parlando nel corso della cerimonia della bandiera di MSC Meraviglia, Pierfrancesco Vago, executive chairman di MSC crociere ha dichiarato: “Oggi, mentre sveliamo MSC Meraviglia, una nave che segna l’inizio di una nuova fase della nostra crescita, siamo lieti di confermare un altro componente chiave del nostro piano di investimenti decennale: la World Class. Queste nuove navi amplieranno la nostra partnership con STX France fino al 2026 con ulteriori sette innovative navi che saranno costruite”.

Laurent Castaing, CEO di STX France ha commentato: “Ancora una volta, MSC crociere ho scelto di riporre la sua fiducia nella nostra capacità di supportare la sua crescita ed espansione, così come nella nostra capacità di ideare, sviluppare e costruire navi da crociera tra le più moderne e tecnologicamente avanzate al mondo. Aggiungendo la nuova Word Class alle altre quattro classi di navi che abbiamo consegnato negli ultimi 15 anni, sale a 20 il numero di navi della flotta costruite da STX France a Saint Nazaire.  Questa eccezionale partnership industriale continuerà e porterà benefici all’intera regione”.

[/hidepost]

Pubblicato il
7 Giugno 2017

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio