Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Il futuro è word class navi alimentate a LNG

La innovativa Word Class di MSC.

SAINT-NAZAIRE – ​In occasione della cerimonia della bandiera di MSC Meraviglia (vedi in 1a pagina), che ha consegnato a MSC crociere la nave di ultima generazione costruita dai cantieri STX France, le due società hanno firmato un nuovo accordo per l’ordine di due mega navi da crociera da 200.000 tonnellate di stazza lorda, alimentate a LNG, cui si aggiungono altre due navi in opzione. Le quattro navi costituiscono la nuova World Class di MSC Crociere. La firma si è tenuta alla presenza di Emmanuel Macron, presidente della Repubblica francese e Bruno Le Maire, ministro dell’Economia.

[hidepost]

Oltre all’accordo, MSC crociere e STX France oggi hanno anche svelato alcune caratteristiche chiave della World Class. Tra le varie innovazioni, le navi saranno dotate di nuovi motori alimentati a LNG e di un trattamento delle acque reflue di nuova generazione.

Le nuove navi World Class di MSC Crociere avranno 2.760 cabine per una capacità massima di 6.850 passeggeri, la più elevata capacità di tutta la flotta mondiale. Le navi che saranno consegnate nel 2022 e 2024 – quelle in opzione nel 2025 e 2026 – avranno una lunghezza di 330 metri e 47 metri di larghezza.

Parlando nel corso della cerimonia della bandiera di MSC Meraviglia, Pierfrancesco Vago, executive chairman di MSC crociere ha dichiarato: “Oggi, mentre sveliamo MSC Meraviglia, una nave che segna l’inizio di una nuova fase della nostra crescita, siamo lieti di confermare un altro componente chiave del nostro piano di investimenti decennale: la World Class. Queste nuove navi amplieranno la nostra partnership con STX France fino al 2026 con ulteriori sette innovative navi che saranno costruite”.

Laurent Castaing, CEO di STX France ha commentato: “Ancora una volta, MSC crociere ho scelto di riporre la sua fiducia nella nostra capacità di supportare la sua crescita ed espansione, così come nella nostra capacità di ideare, sviluppare e costruire navi da crociera tra le più moderne e tecnologicamente avanzate al mondo. Aggiungendo la nuova Word Class alle altre quattro classi di navi che abbiamo consegnato negli ultimi 15 anni, sale a 20 il numero di navi della flotta costruite da STX France a Saint Nazaire.  Questa eccezionale partnership industriale continuerà e porterà benefici all’intera regione”.

[/hidepost]

Pubblicato il
7 Giugno 2017

Potrebbe interessarti

Il neo-kompanjia Stachanov

Il kompanjia Aleksej Stachanov in confronto era, come si dice da noi, uno scansafatiche: cioè robetta. Perché oggi l’avvocato Matteo Paroli copre in contemporanea due cariche da far tremare le vene ai polsi. È...

Leggi ancora

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio