Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

L’Escola Europea certifica l’Excelsior di Grandi Navi Veloci

Nella foto: La consegna della targa al comandante e al dirigente di GNV.

BARCELLONA – Nel mese di dicembre, Marta Miquel, responsabile dell’Escola Europea Intermodal Transport, ha consegnato la certificazione Arete alla nave Excelsior della compagnia di navigazione Grandi Navi Veloci (GNV), che opera sulla tratta Tánger-Barcelona-Génova, che quindi diventa aula ufficiale dell’Escola Europea. Il certificato è stato consegnato al comandante Alessandro Fantini e a Valerio Esposito, il rappresentante di GNV a Barcellona; e la targa di certificazione è stata subito affissa sul ponte di comando. Questo certificato indica che la nave soddisfa i requisiti di qualità fissati dall’Escola Europea per poter ospitare i corsi MOST (Motorways of the Sea Training).

[hidepost]

La certificazione Arete deriva etimologicamente dalla parola greca “eccellenza” (Ἀρετή). Nell’antica Grecia era una parte importante dell’educazione dei giovani ateniesi (Paideia). Includeva allenamento fisico, per il quale è stato creato il gymnasion, ed allenamento mentale, che preparava la popolazione con le abilità oratorie, retorica, scienze basiche e formazione spirituale. Tutte queste discipline sono fonte di ispirazione per l’Escola Europea, che mette in evidenza che le navi dove i corsi si svolgono dovrebbero essere in grado di adattarsi a questo tipo di formazione (rinnovata con le esigenze di oggi) .

Tra gli altri destinatari di questo premio si ricomprendono le navi Cruise Roma e Cruise Barcelona di Grimaldi Lines, la nave Fantastic di GNV, la nave Tanit della Cotunav, l’Aula dels Estels (Aula delle Stelle) nel terminal Drassanes (Barcellona) e l’Aula Europa nel terminal BEST (Barcellona).

[/hidepost]

Pubblicato il
19 Dicembre 2018

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio