Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Denso sceglie i Carrelli Still per lo stabilimento di San Salvo

LAINATE – Per una logistica più efficiente, e soprattutto più sicura, Denso ha scelto di dotarsi di una flotta STILL per la gestione della movimentazione all’interno dello stabilimento di San Salvo, in provincia di Chieti. Con 170.000 dipendenti e 220 sedi in tutto il mondo, Denso è una multinazionale giapponese leader nella produzione di tecnologie, sistemi e componenti avanzati per le principali case automobilistiche.

L’impianto produttivo Denso di San Salvo è specializzato nella produzione di motori di avviamento e piccoli motori per tergicristalli, tergilunotti e ventilazione vettura. Negli ultimi 5 anni ha raddoppiato i propri volumi da 30.000 a 60.000 apparecchi al giorno, che vengono spediti quotidianamente in tutta Europa. A San Salvo è in funzione una flotta di 46 modernissimi carrelli STILL, composta da 13 frontali elettrici RX 20 e RX 60 e 33 sollevatori EXV e EXF. Questi mezzi hanno un ruolo assolutamente centrale nei processi produttivi aziendali, sono infatti utilizzati per l’asservimento delle linee produttive e per il carico degli automezzi.

[hidepost]

“Per Denso la sicurezza è al primo posto – spiega Ivan Rosati, plant control senior manager di Denso – nel nostro percorso di ricerca dei massimi standard di efficienza e sicurezza, la fase di rinnovo del parco carrelli ha rappresentato una preziosa opportunità di miglioramento. Siamo riusciti ad ottenere una tale integrazione dei carrelli STILL con le procedure Denso da considerarli ormai come dei veri e propri sistemi di sicurezza”.

Per una gestione ottimale della flotta, Denso ha scelto di dotarsi del sistema FleetManager, l’innovativo software che consente di verificare l’effettivo utilizzo di ciascun mezzo, così da programmare una rotazione utile ad evitare l’eccessivo logorio di alcuni carrelli a fronte del poco utilizzo di altri. Il FleetManager permette anche di monitorare gli accessi ai carrelli, responsabilizzando così gli operatori in merito al corretto utilizzo delle macchine, e consente di impostare parametri d’accesso o di guida in funzione del conducente che sta utilizzando il mezzo. Attraverso il FleetManager, i carrelli in funzione presso Denso possono persino inviare automaticamente una segnalazione all’assistenza qualora si verificassero dei malfunzionamenti.  Denso ha inoltre scelto di equipaggiare i carrelli della sua flotta con il sistema di pesatura con controllo automatico del sovraccarico e del moderno sistema di ausilio alla guida per riduzione del rischio di collisioni, perché sicurezza significa anche prevenzione. A questo proposito, tutti i carrelli in funzione a San Salvo sono dotati di Checklist digitale: questo sistema è in grado di verificare che l’operatore all’inizio del turno abbia controllato i principali aspetti legati al funzionamento della macchina, e limita le funzioni di guida dei mezzi fino a che il controllo non è stato completato in tutti i passaggi.

“Attraverso il FleetManager – continua Ivan Rosati – garantiamo la diagnosi del carrello e il costante monitoraggio sulle performance e l’efficienza di tutti i mezzi, mentre il sistema di riduzione dei rischi di collisione ci ha permesso di completare il processo di separazione uomo-mezzo, inserendo una soluzione tecnologica avanzata in un sistema di infrastrutture già presente. In generale, la personalizzazione della flotta e dei suoi dispositivi ha aiutato i carrellisti in molti aspetti della loro attività giornaliera, contribuendo significativamente alla crescita di quella cultura aziendale della sicurezza a cui Denso lavora quotidianamente”.

[/hidepost]

Pubblicato il
16 Febbraio 2019

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio