Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Porto 2000 al crono-programma

Nella foto: I rinfusi sulla calata Orlando, destinata alla Porto 2000.

LIVORNO – Fatta l’acquisizione con gara della Porto 2000, adesso bisogna fare la nuova Porto 2000. E non sarà né semplice né tantomeno veloce. Dopo la firma dal notaio da parte della Livorno Terminals (gruppi Msc e Onorato) e il primo versamento di circa 10 milioni all’Autorità portuale di sistema (più qualche…spicciolo alla Camera di Commercio), stanno cominciando le riunioni tecniche per definire il crono-programma degli interventi operativi per le strutture da dedicare alle crociere. Tutti o quasi concatenati tra loro. Tra i provvedimenti più urgenti c’è la liberazione della banchina che oggi la Porto 2000 utilizza a…mezzo servizio con i portuali, cioè l’Alto Fondale, e della calata Orlando che è invece in pieno ed esclusivo utilizzo del Tco per i rinfusi.

[hidepost]

Ma per dare la piena agibilità dell’Alto Fondale alla Porto 2000 l’AdSP deve raddoppiare il magazzino della cellulosa della zona per 11 mila metri quadri. E per liberare l’Orlando dai rinfusi deve far trasferire il TCO alla radice della sponda est della Darsena Toscana. Due operazioni che a sentire i tecnici richiederanno almeno un anno pieno, se non più. In particolare il trasferimento del Tco sarebbe legato anche alla realizzazione di un nuovo varco doganale a servizio dell’area, per non intasare il Valessini: e dovrà essere concordato con dogana e finanza anche il relativo servizio. La stessa area assegnata al Tco sulla Darsena Toscana oggi non è totalmente disponibile, perché vi operano alcune delle società “confinanti”. E così via, in un puzzle che va dipanato volta per volta. Con l’aggiunta del settore traghetti, dove ancora sono molti i dettagli da chiarire.

Da parte sua la Livorno Terminals non sta perdendo tempo. Sotto la guida di Marco Savelli, il neo presidente e AD della Porto 2000, il gruppo dirigente sta lavorando per il crono-programma e per i dettagli degli interventi che spettano a loro e quelli che spettano all’AdSP. Che comprendono, questi ultimi, interventi non certo istantanei, come la resecazione del “dente” della Orlando, il tombamento della darsena Pisa, i dragaggi ed altro. Che ci sia però la volontà di operare e di operare con realismo lo conferma il fatto che i due rappresentanti degli azionisti di maggioranza, Carnevali per Onorato e Ronzi per Msc, sono “grossi calibri” di entrambe le società. In sostanza: c’è l’impegno di due figure di primissimo piano, garanzia che nel progetto – complesso, articolato, costoso ma anche grandioso – ci si crede davvero. Buon vento!

A.F.

[/hidepost]

Pubblicato il
18 Maggio 2019

Potrebbe interessarti

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio