Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Sogese: i cento volti del container

Andrea Monti

LIVORNO – Il suo modus vivendi, ormai da tempo, è con la valigia costantemente pronta e l’incertezza se domani sarà a Hong Kong piuttosto che a New York, a Dubai o a San Pietroburgo. Insomma, è quello che un tempo si sarebbe chiamato un piccione viaggiatore ed oggi si chiama frequent flyier. È Andrea Monti, executive di Coremas Polaris del gruppo Monti Industries, di cui fa parte anche Sogese, che dalla sua base all’Interporto Vespucci di Guasticce fa correre i suoi giovani anni in tutto il mondo. La missione: tutto quello che si può fare con i containers, da non considerare come semplici scatoloni ma come base di cento articolate possibilità. Sogese ha un motto semplice ma efficace: Your worldwide container provider.

[hidepost]

Sembra facile a dirsi: ma basta dare un’occhiata ai 40 mila metri quadri occupati dalla Sogese nell’Interporto Vespucci per entrare in una realtà dove la fantasia è superata dai fatti. Il giovane Andrea – al suo fianco il fratello Luca e a vigilare il creatore dell’impero familiare, il padre Ercole – racconta con sano realismo come il tutto è nato negli anni ’80 da una piccola attività di riparazione container. Oggi la Holding mette insieme Sogese, che si occupa di container e di servizi dedicati e di Coremas Polaris, per strutture abitative e moduli progettati su specifica, comprese le operazioni di shipping, di riparazioni, assistenza ai container frigo e fumigazioni. In sostanza, un ciclo più che completo.

Perché un container, nato come uno scatolone per infilarvi dentro merci da trasportare via terra e mare, oggi si può declinare in tanti modi: tutti – anzi, di più – che Sogese sa fare. La sua specializzazione, ormai nota in tutto il mondo, è la trasformazione in depositi statici, in moduli abitativi, in magazzini mobili, in contenitori adattati specificamente a oggetti speciali. Naturalmente c’è la riparazione e la vendita di box usati, ma è residuale: la personalizzazione è il biglietto da visita più significativo. Poi c’è l’ultima delle iniziative: dal 2000 Sogese integra la realizzazione e l’assistenza ai container frigo – un settore dove sta davvero diventando importante anche grazie a una capillare e immediata assistenza ovunque – inventa il noleggio e la vendita di moduli abitativi: veri e propri ambienti abitabili – sottolinea Andrea Monti – allestiti all’interno di unità modulari costruite tamponando con pannelli isolanti la struttura portante in acciaio. Tra i clienti, anche i grandi marchi della moda come Prada. E sempre con un imperativo: assistenza immediata wordwide.

Questa realtà che occupa oggi 40 mila mq nell’Interporto di Guasticce, è forse il simbolo di quanto l’intraprendenza, la voglia di innovare, la capacità di cercare e mantenere una clientela importante senza confini, può nascere anche da un piccolo nucleo familiare. “Sine pennis, volare haud facile est” scriveva Plauto secoli fa. Vale anche oggi: per volare ci vogliono le penne: intelligenza, volontà e impegno costante. Come nella famiglia Monti e in tutti coloro che lavorano con loro.

[/hidepost]

Pubblicato il
27 Novembre 2019

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio