Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

A Palermo noi e… il Mediterraneo

PALERMO – Può un sistema portuale, oggetto per anni di un disinteresse globale, uscire allo scoperto e candidarsi a trainare la ripresa di un intero territorio? Per Palermo e per gli altri scali marittimi che fanno parte dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale, la risposta è “sì”.

Questo il tema alla base della conferenza che l’Autorità di Sistema, presieduta da Pasqualino Monti, organizza per giovedì prossimo 19 dicembre a Palermo, sulla scia di lavori sbloccati, nuove opere già realizzate e altre avviate, di un importante accordo per il rilancio del mercato delle crociere e di una nuova forma di governance portuale che rendono la Sicilia un laboratorio a cielo e mare aperto per una nuova sfida. Ecco il programma.

[hidepost]

Ore 08.00 – 09.00 Registrazione partecipanti. Welcome Coffee.

Ore 09.30 Saluti istituzionali: Leoluca Orlando, sindaco della Città Metropolitana di Palermo; Roberto Isidori, direttore marittimo della Sicilia Occidentale e comandante della Capitaneria di Porto di Palermo; Nello Musumeci, presidente della Regione Siciliana.

Interventi: Ore 10.00 Porti della Sicilia Occidentale: il futuro è oggi. Sblocco dei cantieri e nuove infrastrutture per uno sviluppo scandito da fatti concreti.

Pasqualino Monti, presidente AdSP del Mare di Sicilia Occidentale.

Ore 10.30 Burocrazia: ingorgo in banchina. Ne parla Gian Antonio Stella.

Ore 10.45 Porti e logistica: scatta l’ora del cambiamento. Il ruolo strategico della portualità può essere affermato solo, sciogliendo i nodi della burocrazia, di normative incerte, anche fiscali, e di una governance costretta a navigare a vista.

Ne discutono: Paola De Micheli, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti; Pasqualino Monti, presidente dell’AdSP del Mare di Sicilia Occidentale con i giornalisti Nicola Porro e Luca Telese.

Ore 12.00 Sfida delle crociere: obiettivo centrato. Via libera alla nuova gestione dei terminal passeggeri nei porti del network.

Ore 12.15 Dal mercato dello shipping, lavoro e benessere per il territorio.

Francesco di Cesare, presidente di Risposte Turismo.

Ore 12.45 Traiettorie di sviluppo sulle rotte dei passeggeri.

Vincenzo Boccia, presidente di Confindustria; Giuseppe Bono, ad Fincantieri S.p.A.; Gian Enzo Duci, presidente Federagenti; Adam Goldstein, president Royal Caribbean Cruises, Ltd.; Mario Mattioli, presidente Confitarma; Stefano Messina, presidente Assarmatori; Michael Thamm, ceo Costa Crociere SpA; Pier Francesco Vago, executive chairman, MSC Cruises S.A..

Moderano i giornalisti Nicola Porro e Luca Telese.

Ore 14.00 Fine lavori. Light lunch.

[/hidepost]

Pubblicato il
14 Dicembre 2019

Potrebbe interessarti

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora