Dalla “Costa Diadema” sbarcati 241 filippini
PIOMBINO – Sono finalmente stati sbarcati 241 filippini della “Costa Diadema”, risultati negativi al tampone. I marittimi sono stati trasferiti in Lombardia con pullman protetti secondo tutte le norme di sicurezza previste, sono poi imbarcati su un aereo che li ha riportati a casa.
I pullman, venti in tutto, hanno sostato prima nell’area di supporto dell’AdSP e, successivamente – dopo il via libera dell’Autorità stessa – nell’area sterile a bordo nave. Ciascun mezzo ha imbarcato una dozzina marittimi opportunamente distanziati l’uno dall’altro.
[hidepost]
La nave è ormeggiata al porto di Piombino dal 30 marzo scorso. Attualmente a bordo ci sono ancora 743 persone.
«È stato un momento emozionante» ha dichiarato il responsabile per l’AdSP dell’ufficio portuale di Piombino, Claudio Capuano, che è intervenuto nella diretta televisiva del programma “Storie Italiane” di Rai 1. «Da quando la nave è arrivata, è la prima volta che vengono fatti sbarcare tanti marittimi tutti in una volta – ha proseguito Capuano – ci tengo a dire che le operazioni sono state effettuate in piena sicurezza anche grazie al coordinamento e alla sinergia che le forze di polizia e tutte le istituzioni hanno saputo attivare in questi giorni di emergenza. Ci auguriamo a questo punto di poter sbarcare presto anche tutti gli altri marittimi rimasti a bordo. Dopo mesi di navigazione meritano di tornare alle loro case e ai loro affetti».
[/hidepost]