Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

La guida IMO anti-Covid-19

ROMA – ICS, l’International Chamber of Shipping ha diramato la guida, pubblicata dall’Organizzazione Marittima Internazionale (IMO) e realizzata dalla stessa ICS insieme ad una coalizione di associazioni dell’industria, per garantire un’interfaccia sicura tra il personale a bordo delle navi e quello a terra.

La Circolare dell’IMO n. 4204 / Add. 16 mira a rispondere alle principali preoccupazioni e aspettative degli equipaggi e del personale di terra attraverso l’implementazione di misure pratiche e basate sul rischio per affrontare i rischi Covid-19 per tutto il personale coinvolto a bordo e a terra.

[hidepost]

Jonathan Spremulli, principal director – Marine dell’International Chamber of Shipping, ha dichiarato:

“La pandemia di Covid-19 sta creando sfide senza precedenti per il settore marittimo. Per mantenere tutti al sicuro nel settore, compresi gli equipaggi delle navi e il personale di terra che visita le navi per svolgere un lavoro essenziale, è chiaro che dovremo lavorare tutti insieme e cooperare per garantire che tutti abbiano un posto sicuro dove lavorare.

“Il messaggio di questa guida è che una comunicazione chiara è vitale per ridurre il rischio per tutte le parti. A tal fine la comunicazione è fondamentale.

“Il settore marittimo deve continuare a funzionare in modo che i paesi possano mantenere le forniture essenziali di cibo, carburante e altre merci, comprese le forniture mediche essenziali, di cui tutti abbiamo bisogno. Ma dobbiamo farlo in modo sicuro e in modo da eliminare il rischio di infezione per i nostri marittimi e quelli che salgono a bordo. “

La guida è stata prodotta da una coalizione di organismi del settore e organizzazioni internazionali per fornire linee guida chiare e coerenti che possono essere attuate in tutto il mondo.

È stata realizzata da ICS anche una versione per le compagnie di navigazione, disponibile per il download gratuito da https://www.ics-shipping.org/free-resources/covid-19.

[/hidepost]

Pubblicato il
16 Maggio 2020
Ultima modifica
19 Maggio 2020 - ora: 19:53

Potrebbe interessarti

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora