Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Marsiglia a tutta velocità per il GNL alle nuove navi

Nella foto: Il porto di Marsiglia.

ROMA – C’è chi deve sottostare alla consueta burocrazia – e in Italia non si riesce ad uscirne – e chi invece corre. Il porto di Marsiglia ha annunciato con legittimo orgoglio di aver svolto la seconda operazione di rifornimento da nave a nave battendo sul tempo ogni altro scalo dove si opera con il GNL. Davanti a Livorno c’è il terminale della OLT Offshore che a sua volta è attrezzato per rifornire navi di medie dimensioni e bettoline, ma al momento sembra che come tempi Marsiglia ci abbia battuto. Gli accordi locali presi con la compagnia di navigazione francese CMA CGM sono proiettati al 2021 quando la stessa compagnia opererà con almeno una portacontenitori da 15 mila TUEs che scalerà regolarmente Marsiglia.

[hidepost]

Non si tratta di un settore del futuro. Secondo gli studi effettuati dalla compagnia francese, per l’anno prossimo ci saranno consegna circa 185 navi alimentate a GNL ed altre 213 in ordinazione, sia nei cantieri asiatici che europei. A spingere la corsa sull’alimentazione navale a GNL sono le nette riduzioni delle emissioni nocive ma anche i risparmi del costo del fuel: oggi meno sensibili per il record negativo del costo del greggio, ma in previsione sempre più convenienti.

[/hidepost]

Pubblicato il
8 Luglio 2020

Potrebbe interessarti

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

“Non solo editore”

È stato, per chi l’ha conosciuto, un maestro di vita: appassionato del mare, del bello scrivere e anche delle gioie che possono venirne. Uomo di cultura, mai ostentata ma semmai offerta con un filo di...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio