Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Dimostrazioni di salvataggio con le moto d’acqua

LIVORNO – Oggi, sabato 26 settembre, lo specchio d’acqua antistante la spiaggia dei “Tre Ponti” sarà protagonista di una serie di dimostrazioni di salvamento in acqua a cura della Federazione Italiana Salvamento Acquatico. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Livorno, si svolge in collaborazione con Società Volontaria di Soccorso, Misericordia di Antignano e Guardia Costiera. La manifestazione si terrà dalle ore 15 alle ore 18 e in caso di maltempo sarà recuperata in data 4 ottobre.

[hidepost]

Il programma prevede:

• Dimostrazione di recupero di bagnante in pericolo mediante moto d’acqua, trasporto a terra e recupero da parte del 118.

• Dimostrazione di spinalizzazione del bagnante in acqua e successivo recupero del bagnante con idroambulanza della SVS e trasporto a terra.

• Dimostrazione di trasbordo del bagnante da idroambulanza SVS a unità nautica della Misericordia e da questa eventuale recupero da parte dell’unità navale della Guardia Costiera.

• Dimostrazione di recupero di un bagnante in pericolo, con rescue board con soccorritore che parte dalla spiaggia, arrivo a terra, spinalizzazione e trasporto all’ambulanza.

• Dimostrazione di recupero ed esercizi con unità cinofile.

• Esercizi di recupero di persone in difficoltà in mare da parte di soccorritori da terra con patino di salvataggio.

• Soccorso sanitario dei volontari del 118 con simulazioni di rianimazione cardiopolmonare e rianimazione con defibrillatore.

La manifestazione, di carattere informativo e formativo, ha lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza sulle tematiche della sicurezza e della tutela ambientale del mare. Si avrà la possibilità di osservare i possibili scenari di soccorso e come tutti i soccorritori, (dall’assistente bagnanti, all’operatore del 118 SVS e Misericordia, che sono stati impegnati nel servizio di Estate Sicura), procedono in situazioni di emergenza.

Lo scopo è di produrre sinergie che rendano più efficace la catena di soccorso e maggiore consapevolezza dei rischi acquatici.

[/hidepost]

Pubblicato il
26 Settembre 2020

Potrebbe interessarti

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora