Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Dimostrazioni di salvataggio con le moto d’acqua

LIVORNO – Oggi, sabato 26 settembre, lo specchio d’acqua antistante la spiaggia dei “Tre Ponti” sarà protagonista di una serie di dimostrazioni di salvamento in acqua a cura della Federazione Italiana Salvamento Acquatico. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Livorno, si svolge in collaborazione con Società Volontaria di Soccorso, Misericordia di Antignano e Guardia Costiera. La manifestazione si terrà dalle ore 15 alle ore 18 e in caso di maltempo sarà recuperata in data 4 ottobre.

[hidepost]

Il programma prevede:

• Dimostrazione di recupero di bagnante in pericolo mediante moto d’acqua, trasporto a terra e recupero da parte del 118.

• Dimostrazione di spinalizzazione del bagnante in acqua e successivo recupero del bagnante con idroambulanza della SVS e trasporto a terra.

• Dimostrazione di trasbordo del bagnante da idroambulanza SVS a unità nautica della Misericordia e da questa eventuale recupero da parte dell’unità navale della Guardia Costiera.

• Dimostrazione di recupero di un bagnante in pericolo, con rescue board con soccorritore che parte dalla spiaggia, arrivo a terra, spinalizzazione e trasporto all’ambulanza.

• Dimostrazione di recupero ed esercizi con unità cinofile.

• Esercizi di recupero di persone in difficoltà in mare da parte di soccorritori da terra con patino di salvataggio.

• Soccorso sanitario dei volontari del 118 con simulazioni di rianimazione cardiopolmonare e rianimazione con defibrillatore.

La manifestazione, di carattere informativo e formativo, ha lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza sulle tematiche della sicurezza e della tutela ambientale del mare. Si avrà la possibilità di osservare i possibili scenari di soccorso e come tutti i soccorritori, (dall’assistente bagnanti, all’operatore del 118 SVS e Misericordia, che sono stati impegnati nel servizio di Estate Sicura), procedono in situazioni di emergenza.

Lo scopo è di produrre sinergie che rendano più efficace la catena di soccorso e maggiore consapevolezza dei rischi acquatici.

[/hidepost]

Pubblicato il
26 Settembre 2020

Potrebbe interessarti

Sul ponte dei sospiri

No, non scrivo su quello di Venezia. Ce l’abbiamo anche noi a Livorno il ponte dei sospiri: anzi, quattro ponti dei sospiri, come scrive il direttore riportando l’accordo sottoscritto a Firenze, sul tavolo della...

Leggi ancora

Calci agli zoppi (e alla Zim)

“Agli zoppi, calci negli stinchi!”. L’ironica e amara battuta è tutta livornese: e ci è tornata in mente nel leggere il compendio statistico dell’Avvisatore Marittimo sui traffici portuali 2025, con il relativo richiamo del...

Leggi ancora

Navi monster, porti nani

Come sempre, le recenti considerazioni del maritime consultant Angelo Roma, nostro importante collaboratore, sul gigantismo navale nel settore dei teu innescano per ricaduta altre considerazioni: quelle sulle strutture della logistica teu, a cominciare dai...

Leggi ancora

Pensieri oziosi sulla Riforma

Scritte a caldo, anzi sul bruciore derivato dalle prime anticipazioni, arrivano a raffica le fucilate sulla riforma dei porti: ovvero l’attesa, auspicata riforma della riforma riformata. Siamo al terzo passaggio e questa volta non...

Leggi ancora

Rigassificatori e logica

Prendiamola larga per un attimo: da Eraclito a Zenone, fino ad Aristotele, la logica è quella dottrina che chiarisce i meccanismi consequenziali. Se mi avete seguito nello sproloquio, converrete con me che il recente...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio