Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Assologistica e la Brexit

MILANO – “Trade & cooperation agreement UE-Regno Unito: impatti e conseguenze sulle supply chain e sui trasporti” è il titolo del convegno in streaming che si terrà il prossimo 25 febbraio (ore 10,00-13,00), nel corso del quale relazioneranno rappresentanti dell’Agenzia delle Dogane, legali, tributaristi, doganalisti, assicuratori e rappresentanti del mondo imprenditoriale e della logistica. In allegato la locandina dell’evento in streaming, per la cui partecipazione occorre iscriversi qui: https://culturaeformazione.assologistica.it/iscrizioni-convegni.html.

[hidepost]

Interventi: dottor David Morgese, responsabile Reparto Decisioni, Autorizzazioni e Garanzie – Sezione Tributi e URP, Ufficio delle Dogane di Milano 2 – Indicazioni dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per Brexit.

Dottor Marco Sella, Customs & Global Trade manager, doganalista – Modalità operative doganali: effetti del nuovo Trade & Cooperation Agreement.

Avvocato Ettore Sbandi, partner di Santacroce & Partners – Studio Legale Tributario – IVA, dazi, imposte dirette ed adempimenti: cosa cambia con l’accordo UE-UK.

Avvocato Claudio Perrella, partner di RP Legal & Tax – Studio Associato – Nuove ricadute su Incoterms e contratti di supply chain.

Avvocato Adrian Marsh, partner dello Studio Legale Hill Dickinson (relazione in lingua inglese) – Nuove cautele in tema di supply chain nel Regno Unito.

Dottor Alessandro De Felice, presidente di ANRA – Conseguenze e principali effetti dal punto di vista del risk management e assicurativo.

Dottor Nicolò Marrali, sales & customer care manager di Hannibal (Gruppo Contship Italia) – Case history (nultimodal transport operator).

Dottoressa Giulia Ferrari, responsabile Logistica Trasporti e Servizi Integrati di Versalis – Case history (società del settore chimico).

Dottoressa Chiara Fanali, direttoreArea Internazionalizzazione e Commercio Estero di Assolombarda – Le iniziative di Assolombarda per fronteggiare il nuovo contesto .

Avvocato Alessio Totaro, partner di RP Legal &Tax – Studio Associato – Contratti di trasporto e con movimentazione merci da e per il Regno Unito, quali le novità?

Moderatore avvocato Riccardo Rossotto.

[/hidepost]

Pubblicato il
6 Febbraio 2021

Potrebbe interessarti

Calci agli zoppi (e alla Zim)

“Agli zoppi, calci negli stinchi!”. L’ironica e amara battuta è tutta livornese: e ci è tornata in mente nel leggere il compendio statistico dell’Avvisatore Marittimo sui traffici portuali 2025, con il relativo richiamo del...

Leggi ancora

Navi monster, porti nani

Come sempre, le recenti considerazioni del maritime consultant Angelo Roma, nostro importante collaboratore, sul gigantismo navale nel settore dei teu innescano per ricaduta altre considerazioni: quelle sulle strutture della logistica teu, a cominciare dai...

Leggi ancora

Pensieri oziosi sulla Riforma

Scritte a caldo, anzi sul bruciore derivato dalle prime anticipazioni, arrivano a raffica le fucilate sulla riforma dei porti: ovvero l’attesa, auspicata riforma della riforma riformata. Siamo al terzo passaggio e questa volta non...

Leggi ancora

Rigassificatori e logica

Prendiamola larga per un attimo: da Eraclito a Zenone, fino ad Aristotele, la logica è quella dottrina che chiarisce i meccanismi consequenziali. Se mi avete seguito nello sproloquio, converrete con me che il recente...

Leggi ancora

Quando il saggio saggia

Ci sono a volte, nel comportamento delle persone, scelte difficili da fare: ma una volta fatte, non è difficile spiegarle. È il caso, per la nostra realtà livornese, delle dimissioni del maritime consultant Angelo...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio