La Toscana si mette in “Vetrina” e strizza l’occhio al turismo
La Cciaa al fianco dei progetti di Confcommercio e Confesercenti
LIVORNO. Torna “Vetrina Toscana” con le iniziative promosse e cofinanziate dalla Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno per il territorio livornese. Siamo nell’ambito del progetto regionale di Toscana Promozione Turistica e Unioncamere Toscana che, appunto, mette in vetrina quel che è apprezzabile della nostra regione.
A darne notizia è l’ente camerale, ricordando che a render concreta la diffusione della progettualità sul territorio sono le Camere di Commercio («insieme a Toscana Promozione Turistica finanziano le iniziative») così come le associazioni di categoria territoriali che contribuiscono alla co-progettazione e alla realizzazione di tali iniziative. Con una idea-guida: rafforzare il posizionamento e la competitività di micro e piccole imprese commerciali e della ristorazione, – viene sottolineato – oltre a valorizzare l’identità delle destinazioni turistiche e delle produzioni agroalimentari.
Due i progetti che riguardano il territorio livornese: ammonta a 32mila euro il valore complessivo stanziato da Camera di commercio e Regione Toscana. L’uno si intitola “Appunti di viaggio. Racconti di Toscana tra cultura e cibo”: lo realizza Cat Confesercenti Toscana con Confesercenti Livorno. L’altro è “Mare e Monti 5”: lo presenta Cat Confcommercio srl con Confcommercio Pisa.
Appunti di viaggio. Racconti di Toscana tra cultura e cibo. Stiamo parlando di un progetto nato cinqu anni fa che porta sotto i riflettori «il binomio tra eccellenze enogastronomiche e promozione turistica dei territori». Vengono confermati alcuni appuntamenti di grande richiesta e al tempo stesso sono state inserite alcune novità. Quattordici gli eventi di Confesercenti: in cartellone fino al 7 febbraio del prossimo anno, tre di essi sono dedicati ai bambini.
Cosa? Dal doppio appuntamento sul Bus Rosso a Livorno alla Castiglioncello della “Dolce Vita” in occasione del premio Suso Cecchi D’Amico, dai laboratori culinari per i bambini al bike tour sul lungomare labronico con degustazione di street food, dal “panino del pellegrino” dopo la visita al Santuario di Montenero ma anche i luoghi di Mascagni. Tra le novità, la visita ad una cantina vinicola a Castagneto Carducci e la visita alla scoperta di una villa medicea privata a Livorno che lo scorso 7 giugno ha riscosso notevole successo.
Il prossimo evento è in agenda per sabato 21 giugno: a bordo del “bus rosso” alla scoperta della “Livorno da gustare”: il tour ripercorrerà la storia di Livorno attraverso la produzione di bevande, che nel corso dei secoli sono state qui prodotte e che terminerà con una degustazione all’interno del Mercato Centrale.
Mare e Monti 5. La quinta edizione dell’iniziativa “Mari e Monti” di Confcommercio prevede la realizzazione di eventi di stampo enogastronomico che prenderanno il via il 28 giugno a Livorno con la cena alla Terrazza Mascagni. L’evento, organizzato in occasione del Palio Marinaro, – viene fatto rilevare – ha l’obiettivo di far riscoprire i sapori e i gusti dei piatti del territorio coinvolgendo produttori, botteghe e ristoranti della città, con una cena per 500 persone nella cornice di uno dei luoghi simbolo di Livorno. A settembre poi sarà la volta di Sassetta, con un pranzo nel borgo a base di prodotti locali, e dell’Isola di Capraia, con menù tutti a base di pesce azzurro, secondo le antiche ricette locali. Inoltre, sono previsti passeggiate, escursioni di trekking e di cicloturismo, eventi culturali per adulti e bambini. volti a promuovere l’integrazione fra agricoltura, turismo e cultura.
«Ogni anno le iniziative di Vetrina Toscana con grande successo promuovono ristoranti, botteghe alimentari, produttori all’origine delle filiere e valorizzano il territorio integrando offerta ambientale, enogastronomica e culturale», queste le parole di Riccardo Breda, presidente della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno. «Ringrazio davvero le associazioni di categoria, Toscana Promozione Turistica e tutti i partner per l’impegno col quale realizzano sempre nuove attività, capaci di attrarre centinaia di persone nei nostri territori».