Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Riserva marina e blue economy: ecco le proposte Assormeggi

RAPALLO – Nella prima settimana di luglio si è tenuto nell’area marina di Portofino, in particolare a Santa Margherita Ligure, a cura del WWF e con il patrocinio dei Comuni ricadenti nell’area marina di Portofino, un importante convegno/dibattito, den. “30by30”, avente oggetto la campagna dello stesso WWF per arrivare al 2030 a tutelare il 30% del mar Mediterraneo. Eventi dedicati alla biodiversità marina che si svolge nell’Area Marina Protetta di Portofino.

Assormeggi Italia, Associazione nazionale che rappresenta le imprese della Nautica da Diporto, con un importante numero di associati nel Golfo del Tigullio, nel condividere lo spirito dell’iniziativa ha ritenuto doveroso evidenziare agli Enti partecipanti il proprio rammarico per la mancanta possibilità da parte degli operatori del settore nautico del comprensorio, di potervi partecipare in quanto non coinvolti.

Con una lettera ai sindaci delle città costiere del Tigullio, alla Presidenza della Regione Liguria, alla Presidenza dell’Area Marina di Portofino ed al WWF, l’importanza che riveste il comparto nautico che non può non essere coinvolto in occasioni di importanti dibattiti soprattutto quando riguardano argomenti di carattere ambientale e di tutela dell’Area Marina di Portofino.

È assurdo venirne a conoscenza solo dai media – continua Angelo Siclari – occorre che gli Enti pubblici prendano atto che nel territorio del nostro comprensorio marino le imprese nautiche sono attori principali, da anni impegnati con professionalità e serietà a garantire un’alta qualità turistica nel comparto nautico, a garantire e dare posti di lavoro ed è fondamentale che per primi i nostri Sindaci lo tengano in assoluta evidenza.

Pubblicato il
14 Luglio 2021

Potrebbe interessarti

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio