Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Dal report GEODIS: meno emissioni CO2

PAVIA – L’espansione continua e l’impegno per la cura dell’ambiente caratterizzano l’attività di GEODIS nel 2020.

La pubblicazione del report annuale Activity & CSR del Gruppo conferma la crescita del fatturato, innovazione ed il perseguimento di un impegno ambientale.

Oltre un anno dopo l’inizio della pandemia, la crisi sanitaria non ha interrotto la crescita e la continua espansione di GEODIS, in particolare con l’acquisizione della società polacca PEKAES. Il report descrive in dettaglio la gestione della crisi da parte di GEODIS, il suo contributo alla consegna di beni essenziali e per la protezione personale per operatori sanitari e cittadini, e anche il riconoscimento del suo ruolo strategico come fornitore leader globale di logistica.

“La crisi Covid-19 ci ha presentato molteplici sfide, come per tutte le aziende e gli individui. La nostra priorità era quella di garantire la sicurezza dei nostri team. Allo stesso tempo, abbiamo lavorato per salvaguardare la supply chain dei nostri clienti”, ha dichiarato Marie-Christine Lombard, presidente del Consiglio di Amministrazione di GEODIS.

La pandemia ha evidenziato l’agilità e la capacità di GEODIS di reagire con soluzioni innovative per garantire l’affidabilità e la resilienza delle catene di approvvigionamento. Nel 2020, in un ambiente marittimo e aereo perturbato, GEODIS ha noleggiato più di 650 aerei charter per assicurare le spedizioni dei clienti in tutto il mondo.

In risposta all’accelerazione dell’e-Commerce, GEODIS ha lanciato due nuove offerte: GEODIS e- Logistics e GEODIS MyParcel, posizionando l’azienda come partner logistico preferenziale per i marchi che cercano di far crescere le proprie vendite online direttamente ai consumatori, e quindi mantenerne il controllo.

GEODIS ha anche continuato le proprie azioni volte ad ottimizzare l’uso delle risorse e ridurre le emissioni di CO2, come parte del suo impegno costante da oltre 10 anni. Leader nel trasporto multimodale in Europa, alla fine del 2020 GEODIS ha inaugurato una nuova piattaforma a Dourges, in Francia, per facilitare le spedizioni intermodali. Allo stesso tempo, ha anche istituito un programma di compensazione del carbonio per i propri clienti.

L’azienda ha registrato una crescita significativa nel 2020 (+4,5% di aumento dei ricavi totali, una performance che supporta l’implementazione del piano strategico “Ambition 2023”.

Tra gli indicatori non fiscali e le valutazioni esterne, segnaliamo:

– 90% di clienti soddisfatti (87% nel 2019);

– 84% di dipendenti soddisfatti, status di leader nel report Gartner Magic Quadrant;

– Livello Gold (punteggio 68/100), assegnato da EcoVadis;

– Valutazione A- di CDP, che colloca il Gruppo nella categoria delle aziende leader nel controllo e nella riduzione delle proprie emissioni di gas serra.

Il Report 2020 Activity e Corporate Social Responsibility di GEODIS è disponibile.

Pubblicato il
28 Luglio 2021

Potrebbe interessarti

Rigassificatori e logica

Prendiamola larga per un attimo: da Eraclito a Zenone, fino ad Aristotele, la logica è quella dottrina che chiarisce i meccanismi consequenziali. Se mi avete seguito nello sproloquio, converrete con me che il recente...

Leggi ancora

Quando il saggio saggia

Ci sono a volte, nel comportamento delle persone, scelte difficili da fare: ma una volta fatte, non è difficile spiegarle. È il caso, per la nostra realtà livornese, delle dimissioni del maritime consultant Angelo...

Leggi ancora

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio