Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Crescono le merci che viaggiano su gomma

BRUXELLES –

I risultati del primo semestre dell’anno estratti dalla piattaforma Teleroute hanno confermato una chiara tendenza alla stabilizzazione nel settore del 🚛🚚 trasporto merci su strada🚛🚚 . I numeri sono difatti molto simili a quelli dello scorso anno.

Il conflitto in Ucraina e le sue conseguenze, tra cui inflazione e aumento dei costi del carburante, hanno di sicuro condizionato i risultati ottenuti nell’anno in corso. Tuttavia, il volume complessivo di offerte è risultato inferiore di soli 4 punti percentuali rispetto allo stesso periodo del 2021.

Di fatto, nel primo semestre del 2022, su Teleroute sono state pubblicate oltre 33 milioni di offerte carichi.

Dunque l’attuale situazione nel continente europeo ha certamente condizionato la quantità di offerte carichi, senza tuttavia produrre un calo preoccupante delle stesse.

*

Le restrizioni dovute al Covid-19 – dice ancora il rapporto – sono state in pratica rimosse in tutta Europa: l’attuale stagione estiva può quindi rivelarsi una grande opportunità per il settore dei trasporti.

In base a come evolve la situazione nel continente, è facile prevedere un gran numero di viaggi e un forte aumento dei consumi. Questi elementi possono indubbiamente favorire le attività del settore. Soprattutto a livello nazionale: qui, negli ultimi sei mesi, è stata riscontrata una crescita dell’1% rispetto allo stesso periodo del 2021. 

[hidepost]

Attualmente, le offerte carichi con origine e destinazione nello stesso paese superano i 10 milioni, quasi la stessa cifra fatta registrare nel medesimo periodo dell’anno scorso.

La crescita percentuale è stata addirittura eclatante in mercati di particolare importanza, come Italia e Germania, con un eccezionale 24% e 48% rispettivamente. Da menzionare poi anche la Francia, dove nei primi sei mesi dell’anno il totale complessivo delle offerte carichi ha superato i due milioni e mezzo. Si tratta del 4% in più rispetto allo stesso periodo del 2021.

Questi dati evidenziano in primo luogo la percentuale particolarmente significativa di offerte in ambito nazionale pubblicate sulla piattaforma Teleroute.

Allo stesso tempo, il numero sempre maggiore di carichi disponibili offre alle società di trasporto un’ampia gamma di opportunità sia all’interno che all’esterno dei confini del proprio Paese di origine.

Molti trasportatori preferiscono tuttavia operare all’interno del proprio mercato nazionale.

E con gli strumenti messi a disposizione da Teleroute possono accedere ogni giorno a migliaia di offerte, sia per le rotte interne, sia per gli itinerari internazionali.

[/hidepost]

Pubblicato il
27 Luglio 2022

Potrebbe interessarti

Calci agli zoppi (e alla Zim)

“Agli zoppi, calci negli stinchi!”. L’ironica e amara battuta è tutta livornese: e ci è tornata in mente nel leggere il compendio statistico dell’Avvisatore Marittimo sui traffici portuali 2025, con il relativo richiamo del...

Leggi ancora

Navi monster, porti nani

Come sempre, le recenti considerazioni del maritime consultant Angelo Roma, nostro importante collaboratore, sul gigantismo navale nel settore dei teu innescano per ricaduta altre considerazioni: quelle sulle strutture della logistica teu, a cominciare dai...

Leggi ancora

Pensieri oziosi sulla Riforma

Scritte a caldo, anzi sul bruciore derivato dalle prime anticipazioni, arrivano a raffica le fucilate sulla riforma dei porti: ovvero l’attesa, auspicata riforma della riforma riformata. Siamo al terzo passaggio e questa volta non...

Leggi ancora

Rigassificatori e logica

Prendiamola larga per un attimo: da Eraclito a Zenone, fino ad Aristotele, la logica è quella dottrina che chiarisce i meccanismi consequenziali. Se mi avete seguito nello sproloquio, converrete con me che il recente...

Leggi ancora

Quando il saggio saggia

Ci sono a volte, nel comportamento delle persone, scelte difficili da fare: ma una volta fatte, non è difficile spiegarle. È il caso, per la nostra realtà livornese, delle dimissioni del maritime consultant Angelo...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio