Anche i Tug nel mirino di MSC Group
GINEVRA – La voce circolava da qualche tempo, ma era stata di fatto sovrastata dall’operazione – poi rientrata – di ITA con Lufthansa.
Adesso però è diventata praticamente ufficiale, con tanto di mezza paginata su Il Sole24Ore: MSC Group, che la controllata MegTug svizzera ha già solide basi con il servizio rimorchiatori di Anversa e altrettante solide basi a Gioia Tauro con Contug, punta a una partecipazione di maggioranza sulla Rimorchiatori Mediterranei di Genova, primo gruppo del settore in Italia e da poco (attraverso altre acquisizioni a Malta, Singapore e Malesia) il primo gruppo anche al mondo.
[hidepost]
Il boccone è grosso: 170 rimorchiatori, in larga maggioranza modernissimi, e un mercato che fa gola anche ai grandi gruppi di investimento infrastrutturali.
Poichè Rimorchiatori Mediterranei (200 milioni di fatturato annuo stimato) avrebbe messo sul mercato la quota di minoranza (35%) di DWS (Deutsche Bank) MSC si sarebbe fatta sotto.
Non sarebbe esclusa nemmeno la possibilità per MSC di prendere addirittura la maggioranza del gruppo genovese.
Allargando infine l’interesse all’intero comparto dei rimorchiatori almeno nel Mediterraneo, dove è in fase di rinnovo la concessione di altri gruppi secondo le normative Bolkestein della UE.
(A.F.)
[/hidepost]