Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Master sulla Blue Economy

Luigi Merlo

ROMA – Logistica, economia marittima e security del mare: al via il primo Master sui temi attuali e l’evoluzione della Blue Economy. Istituito dall’Università eCampus, il corso è organizzato in collaborazione con Federlogistica-Conftrasporto, il cui presidente, Luigi Merlo, è tra i coordinatori scientifici.

La presentazione ha avuto luogo ieri, martedì, nella sede dell’Università Ecampus  con i saluti del rettore Enzo Siviero.

Sono intervenuti tra gli altri, Hercules Haralambides (Erasmus University di Rotterdam e Sorbonne Center for Economics); Luigi Merlo (ingegnere Gestionale e presidente Federlogistica-Conftrasporto); Stefano Zunarelli (professore ordinario in Diritto della Navigazione, Università di Bologna); Giuseppe Morabito (Brigadier General Italian Army, board of directors NATO Defense College Foundation).

Il master ha per obiettivo la formazione di professionisti a elevata qualificazione nel settore marittimo/portuale, con focus sui temi della logistica, dell’economia e della sicurezza dei trasporti via mare. Fornisce competenze e strumenti per analizzare ed affrontare i processi critici nelle aree di business più rilevanti dell’Economia del Mare. Tra questi, il settore dei servizi di trasporto, le attività logistiche dei porti, la cantieristica, il turismo crocieristico, la nautica da diporto, e le complessità dei sistemi di logistica e security dei Sistemi Portuali, i principi della blue economy, la legislazione marittima.

Destinatari, coloro che sono possiedono una laurea specialistica in Economia, Architettura, Ingegneria, Matematica, Management, Giurisprudenza e vogliono operare e intraprendere una carriera nel settore marittimo e della logistica per lavorare in un’azienda di spedizione, porto, trasporto, finanza, sicurezza. 

Requisiti di ammissione: Laurea Magistrale in Economia, Architettura, Ingegneria, Matematica, Management, Giurisprudenza o titolo equipollente, conoscenza della lingua inglese.

Il master, di 1500 ore, ha durata annuale. Le lezioni saranno full online con piattaforma informatica accessibile h24. Il corso è bilingue (italiano e inglese). Gli esami prevedono una parte scritta a risposta multipla e si svolgeranno a distanza su una piattaforma online. Superati gli esami di profitto, è prevista una prova finale di fronte a una Commissione di docenti nominata dall’Ateneo.

Pubblicato il
17 Dicembre 2022

Potrebbe interessarti

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio