Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

MSC compra il Terminal Darsena Toscana

LIVORNO – Se ne parlava ormai da tempo: e ieri è arrivata la conferma ufficiale con uno stringatissimo comunicato.

Il Gruppo TiL, attraverso la sua controllata CSM Italia-Gate SpA, ha concordato l’acquisto del 100% del capitale sociale del Terminal Darsena Toscana Srl (“TDT”) di Livorno, dal Gruppo Investimenti Portuali SpA (“GIP”), partecipata da due fondi di investimento infrastrutturali (InfraVia Capital Partners e Infracapital).

Il completamento dell’operazione – recita il comunicato – resta soggetto al ricevimento delle necessarie approvazioni da parte delle competenti autorità; i termini dell’accordo non saranno resi noti.

L’acquisizione di TDT conferma l’impegno di lungo periodo del Gruppo TiL a investire in Italia e a rafforzare la logistica in tutto il paese e in Europa, oltre a potenziare i collegamenti con il resto del mondo.

TiL Group continuerà a gestire TDT come business autonomo, offrendo i suoi servizi di terminal container.

🗣 “Un fatto molto importante per il porto e per le sue prospettive di sviluppo”. Il presidente dell’AdSP, 👤 Luciano Guerrieri, commenta così la notizia dell’acquisizione del terminal TDT da parte di MSC.

Sebbene la procedura non si sia ancora conclusa, in attesa del ricevimento delle approvazioni da parte delle autorità competenti, l’interesse per Livorno da parte di MSC, che nello scalo detiene già il 50% di un altro terminalista, Lorenzini, conferma per Guerrieri 🗣 “l’importanza dello scalo nelle strategie degli operatori e premia la bontà delle nostre attività di programmazione e progettazione effettuate nel corso di questi anni”.

🗣 “Penso che il percorso attuativo della nostra progettualità possa a questo punto acquisire ulteriore concretezza e probabile accelerazione” ha concluso.

Pubblicato il
11 Gennaio 2023

Potrebbe interessarti

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora