Dall’agosto 2022 un netto calo del 24%

OSLO – Gli ultimi dati di mercato di Xeneta rivelano che le tariffe globali di nolo marittimo a lungo termine sono diminuite del 📉📊 2⃣4⃣% dal loro picco nell’agosto 2022.

Nonostante il fatto che il calo di marzo sia stato nominale – 📉 solo lo 0⃣,5⃣% – ha comunque segnato il settimo mese consecutivo di discesa, con Xeneta che prevede maggiori sofferenze per i vettori quando le trattative sui nuovi contratti per gli Stati Uniti aumenteranno a fine aprile e maggio.

Secondo l’indice mensile Xeneta Shipping Index (XSI®), che attinge ai dati sulle tariffe di crowdsourcing dei principali spedizionieri globali, il calo di marzo è il più piccolo dell’anno fino ad oggi, rispetto a un calo dell’1⃣% a febbraio e a un mese del 1⃣3⃣,3⃣%. crollo mensile a gennaio. Tuttavia, come sottolinea il ceo di Xeneta 👤 Patrik Berglund, ciò non dovrebbe essere visto come una prova di un miglioramento delle prospettive di mercato.

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🗣 “La ragione principale del calo è la mancanza di nuovi contratti che entrano in vigore, piuttosto che qualsiasi rafforzamento dei fondamentali”, spiega Berglund. “La principale stagione delle gare d’appalto in Europa è passata, mentre si profila all’orizzonte per il mercato statunitense. Le prospettive che i vettori siano in grado di mantenere le loro attuali tariffe a lungo termine qui sembrano scarse, per non dire altro”.

Berglund sottolinea che, durante l’interruzione delle catene di approvvigionamento e la forte domanda che ha definito la pandemia, i tassi sono aumentati vertiginosamente. Negli Stati Uniti, il sottoindice di importazione XSI® è salito del 6⃣5⃣% tra il periodo di negoziazione chiave di aprile/maggio 2022.

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