Tempo per la lettura: < 1 minuto

Formazione in ambito nautico

Luciano Guerrieri

LIVORNO – Diffondere e condividere conoscenze e competenze per dare una risposta ancora più adeguata alle esigenze formative e lavorative nell’ambito della filiera della nautica da diporto esistente sul territorio livornese: è questo l’obiettivo del protocollo d’intesa firmato nei giorni scorsi dal presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale Luciano Guerrieri, e da quello della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno Riccardo Breda.

L’accordo – riferiscono i due enti – prende le mosse dal progetto pilota “Livorno formYacthing”, avviato dal Comune di Livorno nell’ambito del Patto locale per la formazione professionale e l’avviamento al lavoro sottoscritto a Maggio del 2021 tra lo stesso ente comunale, l’AdSP la CCIAA, la Regione Toscana, le Organizzazioni Sindacali, le Scuole superiori e le Associazioni di Categoria.

In tale contesto è stato istituito l’Osservatorio Permanente della Nautica, col compito di presidiare lo sviluppo e l’andamento del settore nautico, il cui soggetto di riferimento è stato individuato nell’AdSP, con la collaborazione della società Navigo S.c.a.r.l. . A tal proposito verrà costituito un gruppo di lavoro congiunto tra i due soggetti.

Nella speranza – aggiungiamo noi – che non ci vogliano altri due anni per passare al concreto…

Pubblicato il
12 Agosto 2023

Potrebbe interessarti

Antonio Fulvi

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora