Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Golar Tundra al largo di Vado

VADO LIGURE – Non sarà il porto di Genova e nemmeno un altro scalo la destinazione del rigassificatore Golar Tundra attualmente in banchina a Piombino.

SNAM ha illustrato i tre criteri principali su cui si è basato il processo di identificazione del sito della Golar Tundra, che entrerà in funzione al largo di Vado Ligure nel 2026.

Al largo, appunto: come è il rigassificatore di Livorno, all’ancoraggio permanente lontano una quindicina di miglia dalla costa.

È stato identificato uno specchio acqueo adatto per l’ormeggio della FSRU a “breve distanza tra il posizionamento della nave e la rete nazionale di trasporto: circa una decina di miglia. SNAM ha quindi identificato in Vado Ligure il sito più adatto, in ragione delle sue dotazioni marittime e logistiche. È stata prevista la realizzazione di un micro-tunnel sotterraneo per nascondere la condotta anche sulla costa, fino alla stazione di collegamento alla rete nazionale.

Ovviamente la Gola Tundra avrà un ancoraggio permanente in grado di resistere alle condizioni meteo estreme, come già è stato sperimentato per l’impianto davanti a Livorno. 

Altri incontri con la Regione Liguria e le aree interessate sono previsti in questi stessi giorni.

Pubblicato il
30 Agosto 2023
Ultima modifica
1 Settembre 2023 - ora: 11:54

Potrebbe interessarti

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

“Non solo editore”

È stato, per chi l’ha conosciuto, un maestro di vita: appassionato del mare, del bello scrivere e anche delle gioie che possono venirne. Uomo di cultura, mai ostentata ma semmai offerta con un filo di...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio