Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

A Genova nuova concessione a d’Amico

GENOVA – Tempo di Comitati di Gestione nelle AdSP, dopo la pausa delle feste di fine anno. Nella seduta di inizio settimana il Comitato di Gestione genovese ha espresso parere favorevole al Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024-2026 (PIAO) dell’AdSP del Mar Ligure Occidentale che comprende gli obiettivi Valore Pubblico, il Piano delle Performance, il Piano Anticorruzione e le azioni in termini di organizzazione del personale dell’Ente.

Con particolare riferimento alla sezione Piano dei Fabbisogni, il PIAO dà evidenza, tra l’altro, delle 170 assunzioni effettuate dal 2017 al 2023. Nello stesso periodo di tempo, a testimonianza del forte cambio generazionale che si è dovuto affrontare, si è registrata la cessazione dal servizio di 131 dipendenti.

Per la prima volta, nel 2023, il numero di dirigenti donna ha superato quello dei corrispondenti uomini. La prima “Analisi di Genere” di AdSP, altresì, attesta, in controtendenza con analoghi dati nazionali ed europei, il superamento del gender gap anche sotto il profilo retributivo.

In tema di lavoro portuale, il Comitato di Gestione ha deliberato a favore del riconoscimento alla Compagnia CULMV “Paride Batini” di euro 358.650 quale contributo relativo alle minori giornate di lavoro registrate nei mesi di novembre e dicembre 2023, come previsto dalla Legge n. 77/2020. Mentre, relativamente alla Compagnia CULP “Pippo Rebagliati”, il board si è espresso in favore dell’erogazione di un contributo pari a euro 126.133 per i costi sostenuti nel periodo ottobre – dicembre 2023.

Il Comitato ha anche deliberato a favore del rilascio ad Amico & Co. S.p.a di una nuova concessione fino al 31 dicembre 2060 in ragione sia degli investimenti già completati sul compendio, pari a circa 63 milioni di euro, sia degli ulteriori circa 34,5 milioni di euro presentati dal Concessionario per la realizzazione di nuovi laboratori, officine e servizi – mediante la riqualificazione del capannone zona Ovest – di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica a servizio del cantiere e di due ulteriori accosti per grandi yachts con dimensioni superiori a 90 m di lunghezza.

Inoltre, sul lato occupazionale, è stato rilevato un progressivo incremento del personale impiegato da Amico & Co., che ad oggi conta 103 addetti diretti, con la previsione di un’ulteriore crescita fino a 115 unità a cui si aggiungono gli oltre 500 addetti indiretti. 

In materia demaniale, nell’ambito territoriale di Savona-Vado, il Comitato di Gestione si è espresso favorevolmente al rilascio di concessione demaniale marittima regolata da licenza, con scadenza 31 dicembre 2024, in capo al Consorzio Pergenova Breakwater avente ad oggetto aree di cantiere e porzione di specchio acqueo per una superficie complessiva di circa  9.110 mq presso il porto di Vado Ligure per la fornitura materiale lapideo necessario ai lavori di realizzazione della nuova diga foranea di Genova. Contestualmente, il board ha approvato la sospensione parziale e temporanea della concessione in capo a Forship S.p.A per le porzioni di aree oggetto del suddetto cantiere.

Pubblicato il
3 Febbraio 2024

Potrebbe interessarti

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio