Visita il sito web
Tempo per la lettura: 3 minuti

Scaffalature mobili semiautomatiche STILL

LAINATE – STILL, leader nella fornitura di sistemi e attrezzature per l’intralogistica, ha ottimizzato la logistica di Captex, realtà campana che da oltre trent’anni si occupa di commercio all’ingrosso di tessuti in Italia e nel mondo. 

Fondata negli Anni ’80 a San Giuseppe Vesuviano (Napoli) da Antonio Miranda, Captex è un’impresa famigliare che si concentra su due segmenti del mercato fashion: il pronto-moda e il programmato, che combina attività di ricerca e proposte di colori moda all’avanguardia.

“L’ingresso in azienda della terza generazione rappresentata da me, mio fratello Antonio e i miei cugini Antonio e Armando”, racconta Martina Miranda, Responsabile del reparto vendite, acquisti e marketing di Captex, “ha rappresentato un cambiamento organizzativo e strutturale che si è concretizzato nel trasferimento dalla nostra sede storica da San Giuseppe Vesuviano in un nuovo stabilimento nel distretto industriale di Nola, nell’accentramento sotto un unico tetto della nostra attività logistica e in un investimento in automazione di magazzino con l’introduzione di un approccio per noi del tutto inedito nella gestione dei flussi di magazzino”. 

All’interno del nuovo magazzino di Nola, Captex allestisce e spedisce infatti circa 50 ordini al giorno e ciascun ordine comprende in media dai 2.000-3000 metri di tessuto, pari a oltre 30 o 40 rotoli.

Per far fronte a questa sfida, STILL ha realizzato una soluzione di magazzino su misura basata su scaffalature compattabili su basi mobili. Il progetto ha previsto l’implementazione di un sistema di quattro magazzini semiautomatici compattabili per garantire la massima capacità di stoccaggio. Rispetto a una più tradizionale scaffalatura statica, questa tecnologia consente di realizzare fino al raddoppio della capacità di stoccaggio a parità di superficie occupata, rendendo più precise e sicure le operazioni di stoccaggio e prelievo. Ciascuno dei quattro magazzini compattabili comprende da 14 a 16 file di scaffali, alti circa 10 metri, montate su basi mobili e si sviluppa su quattro livelli predisposti per uno stoccaggio doppio in altezza. L’attivazione elettronica di ciascun impianto può avvenire tramite un telecomando oppure attraverso un terminale touch screen. 

“In precedenza – racconta ancora Martina Miranda – la nostra capacità logistica era dislocata in più magazzini periferici e lontani dal nostro diretto controllo. C’erano sprechi e inefficienze legate alla necessità di spostare e convogliare continuamente la merce. Sentivamo dunque l’esigenza di avere più spazio in magazzino per poter aumentare gli stock di merce disponibile”. 

“La soluzione studiata per Captex rende più flessibili e rapide le operazioni di stoccaggio e prelievo”, commenta Maurizio Bernardi, Sales Manager Intralogistics Solutions presso STILL Italia. 

“L’interfacciamento”, continua Bernardi, “tra il gestionale ERP, il WMS di magazzino ed il software degli impianti STILL non solo consente di avere una mappatura dettagliata e sempre aggiornata di tutto lo stock nei quattro impianti ma ottimizza le operazioni di stoccaggio e prelievo, razionalizzando le attività e i percorsi”.

La fornitura STILL ha compreso anche 7 carrelli elevatori dotati di Software FleetManager per il monitoraggio continuo dello status della flotta, la parametrizzazione delle prestazioni delle singole macchine, ma anche per la rilevazione di eventuali urti che possano compromettere il corretto e sicuro funzionamento delle macchine e degli scaffali mobili. I carrelli trasmettono tutte le informazioni rilevanti tramite GPRS o Bluetooth in modo rapido e comodo in modalità wireless. In aggiunta, la rete vendita STILL in Campania con 5 sedi dislocate sul territorio garantisce un servizio assistenza pronto ed efficiente e ricambi disponibili entro 24 ore.

“Siamo molto soddisfatti del progetto implementato da STILL. La nuova modalità di stoccaggio consente infatti una gestione non solo fisicamente ma anche visibilmente più semplice e veloce”, conclude Martina Miranda. 

Pubblicato il
13 Novembre 2024
Ultima modifica
15 Novembre 2024 - ora: 12:47

Potrebbe interessarti

Rigassificatori e logica

Prendiamola larga per un attimo: da Eraclito a Zenone, fino ad Aristotele, la logica è quella dottrina che chiarisce i meccanismi consequenziali. Se mi avete seguito nello sproloquio, converrete con me che il recente...

Leggi ancora

Quando il saggio saggia

Ci sono a volte, nel comportamento delle persone, scelte difficili da fare: ma una volta fatte, non è difficile spiegarle. È il caso, per la nostra realtà livornese, delle dimissioni del maritime consultant Angelo...

Leggi ancora

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio