Tempo per la lettura: 2 minuti
Per la difesa e sviluppo della biodiversità

“Gesta” nel piano BNFC

LA SPEZIA – Gesta, società di consulenza aziendale e legale riconosciuta per  impegno nell’efficienza, nella sostenibilità e nella compliance normativa, ha annunciato la propria partecipazione al bando PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) denominato BNFC – National Biodiversity Future Center. 

Questo progetto, che mira a promuovere la salvaguardia della biodiversità e lo sviluppo sostenibile, vede Gesta – con il contributo della professoressa Emanuela Fanelli della Facoltà di Biologia dell’Università Politecnica delle Marche – collaborare in partnership con altre due aziende di prestigio BK Srl della Spezia e Wondertech Srl di Genova, unendo competenze complementari per affrontare le sfide ambientali del nostro tempo e in particolare gli impatti umani sull’ambiente marino (antropizzazione).

La partecipazione al bando BNFC riflette l’impegno di Gesta nel partecipare a progetti di rilevanza nazionale che coniughino innovazione, sostenibilità e responsabilità sociale. Attraverso la collaborazione con i partner – sottolinea la società – Gesta si concentrerà su aspetti strategici come la compliance normativa, la sostenibilità ambientale e l’ottimizzazione dei processi per garantire il successo del progetto.

“Siamo entusiasti di contribuire a un’iniziativa così importante per il futuro del nostro Paese e del nostro pianeta e siamo molto contenti delle manifestazioni di interesse che abbiamo ricevuto da un Parco Nazionale e da un Gruppo aziendale operante in tutto il Mediterraneo oltre ad aver ipotizzato il coinvolgimento di importanti stakeholder.” ha dichiarato Renato Goretta, ceo di Gesta che ha proseguito: “Questa collaborazione rappresenta un’opportunità unica per mettere a frutto le nostre competenze, creando valore per le generazioni future e per migliorare lo stato del mare con due prodotti, un gioco di simulazione, SeaLife Game e un cruscotto di monitoraggio SeaLife Manager.”

Il BNFC National Biodiversity Future Center è un’iniziativa strategica nell’ambito del PNRR, volta a valorizzare il patrimonio naturale italiano, promuovere la ricerca scientifica e sensibilizzare le comunità locali sul tema della biodiversità. Il progetto si propone di sviluppare soluzioni innovative per la tutela degli ecosistemi, contribuendo così agli obiettivi nazionali e internazionali di sostenibilità.

Gesta Società Benefit, certificata ISO 9001, B Corp e Parità di genere, é uno dei principali attori nella consulenza strategica in materia di sostenibilità, parità di genere, trattamento dei dati personali, cybersecurity e compliance strategica, consolidando il proprio ruolo di riferimento per aziende e istituzioni che desiderano adottare pratiche responsabili e innovative.

Pubblicato il
5 Febbraio 2025

Potrebbe interessarti

Proposta dal Bureau Veritas Italia come strumento di garanzia

“Safe container”, una certificazione

Per ridurre i costi della sinistrosità, 6 miliardi di dollari all’anno, l’attestato di sicurezza - Ogni 5 anni i controlli sui Teu dry e ogni 2,5 anni, per quelli cisterna per merci pericolose

Antonio Fulvi

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora