Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti
L'ORDINE

Andrà a metanolo la nave cementiera da record

La scelta di Nova Marine: 180mila tonnellate di CO2 in meno in dieci anni

LUGANO. In un mondo di striscioni e proclami giornalieri, di patti e accordi anacronistici sull’ambiente, ci sono realtà (micro, pmi e maxi aziende, in questo caso gruppi armatoriali) che nel piccolo del loro quotidiano fanno passi per innovare e rendere sostenibile le proprie attività.

Il gruppo in questione è la Nova Marine di Lugano che fa capo alle famiglie Romeo e Gozzi (con Vincenzo Romeo in qualità di amministratore delegato).

Cementiera alimentata a metanolo

“Non c’è 2 senza 3”. Pardon, “Non c’è 1 senza 2”, in questo caso. Sale a due il parco flotta delle cementiere dell’armatore italo-svizzero. È stata “messa a carrello” una seconda cementiera più grande del mondo, che a differenza della gemella, già in costruzione in un cantiere cinese (Ningbo Xinle Shipbuilding Group Co., Ltd e Zhejiang Xinle Shipbuilding Co., Ltd ringraziano per il nuovo ordine), è progettata e costruita per navigare solo con metanolo green come carburante. A siglare il contratto è stata Nova Algoma (Nova Algoma Cement Carriers Ltd), la società di Nova Marine specializzata nel settore cemento con sede a Lugano, in partnership con Algoma Shipping Corporation. Anche la nuova nave, da 38mila tonnellate prevista in consegna nel 2027 è una “pneumatic cement carrier”.

Le previsioni: 180mila tonnellate di CO2 non emesse in 10 anni

Il gruppo Holcim (principale produttore svizzero/mondiale di materiali da costruzione) ha stipulato un contratto di noleggio della durata di 10 anni. Si stima che, grazie alla capacità di bruciare metanolo green, la nave ridurrà le emissioni di CO2 di più del 60% in confronto con una nave tradizionale e gli stessi quantitativi di cemento trasportato. Nell’arco decennale significa una riduzione di 180.000 tonnellate di CO2. Mica male.

Acquisto in linea con il “Sea Cargo Charter”

Non si tratta di un’operazione decontestualizzata per entrambe le compagnie, Nova Algoma e Holcim. Figurano fra i firmatari del Sea Cargo Charter, un’associazione che raggruppa armatori e noleggiatori impegnati nell’abbattimento e nella “trasparenza” delle emissioni di CO2, nonché nella promozione di una effettiva campagna di decarbonizzazione nel settore del trasporto marittimo, nel quadro di un impegno comune nella difesa dell’ambiente perseguendo l’obiettivo della sostenibilità sul trasporto e la logistica marittima.

S.B.

 

Pubblicato il
28 Marzo 2025
di S.B.

Potrebbe interessarti

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio