Visita il sito web
Tempo per la lettura: 3 minuti

Fibromialgia, Lega Navale e Aisf puntano sulla vela per sensibilizzare

ROMA. L’alleanza fra l’Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica (Aisf) e la Lega Navale Italiana (Lni) punta a dare voce ai pazienti fibromialgici così da «far conoscere una patologia che colpisce circa 2,5 milioni di italiani interessando prevalentemente il sesso femminile», spiegano i protagonisti di questa intesa. Obiettivo: creare eventi di sensibilizzazione a terra e in mare in otto città italiane. L’appuntamento è nel weekend del 10 e 11 maggio, che cade a ridosso della Giornata mondiale della fibromialgia (in agenda ogni anno il 12 maggio).

Stiamo parlando di un evento «sotto il segno della bellezza e del senso di libertà che restituiscono il mare e la vela», come viene specificato. Roma Ostia, Genova, Napoli, Palermo, Siracusa, Riposto, Alghero e Reggio Calabria sono le città in cui le due associazioni organizzano attività con i pazienti e i volontari di Aisf e i soci della Lni, sia a terra che in mare, in linea con le iniziative di prevenzione della salute sostenute dalla Lega Navale Italiana.

Le veleggiate sociali a bordo delle barche messe a disposizione dalla Lega Navale – viene segnalato – hanno come obiettivo quello di «richiamare l’attenzione pubblica sulla sindrome fibromialgica»: è «una forma comune di dolore muscoloscheletrico diffuso e di affaticamento (astenia)». Il termine “fibromialgia” significa dolore nei muscoli e nelle strutture connettivali fibrose (i legamenti e i tendini).

Questa condizione – viene spiegato dai promotori di questa iniziativa – viene definita “sindrome” poiché «esistono segni e sintomi clinici che sono contemporaneamente presenti». Aisf e Lni vogliono «accendere sempre di più i riflettori per sensibilizzare le istituzioni per il mancato riconoscimento e garantire ai pazienti diritti, cure e sostegno adeguato».

Sabato 10 maggio, le imbarcazioni della Lega Navale “molleranno gli ormeggi” da Napoli, Reggio Calabria, Palermo e Riposto con a bordo pazienti e volontari di Aisf e soci Lni, per «vivere tutti insieme una giornata di formazione nautica e di conoscenza su questa patologia cronica», come affermano gli organizzatori.

Domenica 11 maggio al Porto Turistico di Roma a Ostia, in concomitanza con il Motoraduno Moto Guzzi Roma 2025, Lni e Aisf saranno presenti con uno stand informativo e un simulatore di barca a vela per i visitatori più piccoli, mentre verranno effettuate in mattinata delle uscite in mare a bordo di due barche con la partecipazione dei giovani pazienti e delle famiglie seguite dall’associazione “Il Porto dei piccoli”.

Nella stessa giornata, si terranno a Genova e ad Alghero delle veleggiate Lni-Aisf, quest’ultima organizzata nell’ambito della prima prova di “Vento de l’Alguer”, campionato di vela promosso dalla Sezione algherese della Lega Navale. A Siracusa, la Lni si unisce ad Aisf e ad Acto Sicilia (Alleanza Contro il Tumore Ovarico) per una giornata di sensibilizzazione in mare sulla fibromialgia e sul carcinoma ovarico: in tale ambito verrà presentato anche il progetto “Labia – Madri d’Amore”, che punta a offrire sostegno psicologico e legale, informando su adozione, affidamento e diritto alla maternità per pazienti oncologiche, anche alla luce della recente legge sull’oblio oncologico.

Insieme alle centinaia di pazienti, volontari e soci delle due associazioni promotrici delle attività saranno – viene sottolineato – «testimoni dei valori della legalità e della solidarietà otto barche a vela confiscate alla criminalità organizzata». Lo Stato le ha affidate alla Lega Navale Italiana che, nell’ambito della campagna “Mare di Legalità”, le ha intitolate alla memoria di alcune vittime della mafia e del terrorismo e destinate ad attività di pubblico interesse legate al mare.

Nelle diverse città interessate dalle attività di quest’anno, gli equipaggi di Lni e Aisf saliranno a bordo delle “barche della legalità” Lighea (Lni Brucoli-Augusta), Eva I (Lni Reggio Calabria), Eros (Lni Ostia), Spyros (Lni Fiumicino), Azimut (Lni Palermo), Janez, Lady Marianna e Milva (Lni Riposto).

Pubblicato il
5 Maggio 2025

Potrebbe interessarti