Breda: Biennale e maxi-Darsena, settimana storica per Livorno

Da sinistra: Roberto Breda presidente della Camera di Commercio di Livorno e Grosseto, Antonello Fontanili direttore Uniontrasporti, Pierluigi Giuntoli direttore generale della Cciaa
LIVORNO. Il territorio provinciale livornese «al primo posto in Italia per dotazione e performance portuali» e «al primo posto in Toscana e al 18° in Italia per gli indicatori relativi al complesso delle sue infrastrutture di mobilità e logistica (strade, autostrade, ferrovie, porti, aeroporti, interporti e centri logistici)». Lo ha segnalato Antonello Fontanili, direttore di Uniontrasporti, la società “interna” del sistema degli enti camerali che da anni porta avanti un monitoraggio scientifico delle performance infrastrutturali. Ne ha dato informazione alla kermesse “Blu Livorno”, la kermesse sotto il segno del mare e dell’acqua.
«È una settimana davvero storica per Livorno con l’avvio dei lavori alla Darsena Europa e la Biennale del mare»: queste le parole del presidente della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, Riccardo Breda, in occasione della seconda giornata della Biennale del mare e dell’acqua, intervenendo all’incontro su logistica e sostenibilità. A giudizio di Breda, questa città, con il territorio costiero, «può veramente ritagliarsi il ruolo da protagonista che merita a livello nazionale ed europeo e dobbiamo cogliere tutte le nuove opportunità di crescita economica per uno sviluppo sostenibile».
«Il mare rappresenta un motore fondamentale per l’economia non solo di Livorno ma di tutta la Toscana», sottolinea il presidente dell’ente camerale. Lo sviluppo – afferma – deve guardare all’industria, al commercio, ai servizi, al turismo gestendo i processi in corso nell’ottica della tutela ambientale e della crescita sostenibile. Ben venga la Biennale che «mette al centro tutti questi valori, su cui come Camera di Commercio siamo impegnati da tempo e ci auguriamo di continuare a lavorare con tutti i soggetti del territorio su questi temi fondamentali per il futuro, raccogliendo i contributi molto interessanti che arrivano da questi giorni intensi di convegni a Livorno».