Nasce la nuova app: ecco Sid il portale del mare
L’annuncio del ministero: è utilizzabile anche dai privati cittadini
ROMA. L’indirizzo web è https://sid.mit.gov.it/login : è disponibile gratis sulle piattaforme Android e iOs, una nuova applicazione per l’utilizzo dei servizi in mobilità correlati con il geoportale istituzionale “Sid il Portale del Mare” del ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
A darne notizia è proprio il dicastero guidato dal ministro Matteo Salvini, segnalando che l’utilizzo di tale applicazione «è dedicato non solo alle amministrazioni a vario titolo interessate alla gestione dei beni demaniali marittimi (principalmente: Capitanerie di Porto, Agenzia del Demanio, amministrazioni regionali, enti locali, Autorità di Sistema Portuale, e via dicendo) ma anche ai privati cittadini».
Il nuovo strumento digitale è stato messo in pista – è stato sottolineato – per «fornire ogni utile supporto, tanto alle pubbliche amministrazioni («per le attività verifica sulla consistenza dei beni demaniali marittimi e di regolarità sul loro stato di utilizzo») quanto alla «più agevole consultazione» per l’utenza privata.
La app consentirà di effettuare direttamente queste operazioni di base:
- accesso e consultazione: 1) della banca dati geografica (livelli informativi: demaniale, catastale e stato d’uso); 2) della banca dati amministrativa (tra i quali: concessioni e relative istanze, canoni, scadenze);
- gestione di notifiche;
- esecuzione di rilievi georiferiti puntuali, poligonali o lineari (tramite tocco su schermo o tracciamento gps in tempo reale) con relativa evidenza delle misurazioni in termini di superfici e distanze rilevate direttamente sulla mappa visualizzata, con il livello di accuratezza dipendente direttamente dal dispositivo utilizzato;
- acquisizione di immagini fotografiche, di documentazione digitalizzata e di annotazioni;
- salvataggio delle informazioni per ogni successiva rielaborazione da parte di tutti gli utenti operanti per la stessa Amministrazione dell’utente istituzionale che effettua l’attività sul territorio.
La app è compatibile con i sistemi iOs (a partire dalla versione 12), Android (a partire dalla versione 8.1), scaricandola dai rispettivi “store”. È prevista una differenziazione dei servizi utilizzabili legata al profilo di accesso (amministrazione o utente privato) come accade nel Sid il Portale del Mare. L’app utilizza ed è integrata con i servizi Rest Api e di cartografia Wms implementati in Sid il Portale del Mare.











