Le Fs insistono sull’Alta Velocità internazionale: alleanza con Certares
Trenitalia France a quota 4,7 milioni di passeggeri e guarda a Londra

Frecciarossa, treno Fs dell’Alta Velocità, in una stazione parigina
PARIGI. Trenitalia France, quartier generale a Parigi, mira a consolidare la propria posizione come secondo operatore in Francia dove, operando sull’Alta Velocità sulla Parigi-Lione e sulla Parigi-Marsiglia, oltre a sulla Parigi-Milano, ha trasportato «più di 4,7 milioni di passeggeri dall’inizio delle operazioni e registra livelli di soddisfazione tra i più alti del settore», come dicono dall’azienda ferroviaria capogruppo italiana. La società ha in programma di allargare ulteriormente la propria rete con l’ingresso sulla rotta Parigi-Londra e il lancio di ulteriori servizi transfrontalieri.
È questo un tassello-chiave dell’alleanza che il gruppo italiano Fs ha stretto con Certares. L’accordo di collaborazione è in linea con il “piano strategico” del gruppo ferroviario italiano da qui al 2029: in ballo «una crescita internazionale accelerata attraverso la collaborazione con partner finanziari e industriali di primo piano». Questa iniziativa – viene ribadito – supporta l’espansione di Fs International, la divisione di Fs responsabile delle operazioni passeggeri al di fuori dell’Italia: attualmente conta «circa 3 miliardi di euro di fatturato e 12mila dipendenti».
Fra gli obiettivi dell’intesa:
- rafforzare le operazioni internazionali del Gruppo Fs per lo sviluppo dell’Alta Velocità, con un focus iniziale su Trenitalia France;
- supportare la distribuzione commerciale dei servizi
- sostenere un piano di investimenti da un miliardo di euro in Francia e nel Regno Unito.
L’accordo prevede la creazione di una joint venture e include un investimento in Trenitalia France finalizzato ad accelerarne la crescita e consolidarne la presenza in Francia, nel Regno Unito e nei mercati transfrontalieri.
Le iniziative principali sotto il segno della collaborazione con Certares sono queste:
- ampliamento della flotta ad almeno 19 treni;
- sviluppo di un nuovo impianto di manutenzione vicino Parigi, su un sito recentemente assegnato all’azienda;
- aumento delle frequenze sulle tratte esistenti (fino a 28 corse giornaliere sulla Parigi–Lione);
- creazione di centinaia di nuovi posti di lavoro;
- proseguimento degli investimenti in tecnologia, marchio e marketing;
- espansione dei servizi internazionali verso il Regno Unito, con l’ingresso entro il 2029 sulla rotta Parigi-Londra.
La collaborazione fra Fs e Certares – si afferma – vuol svolgere un ruolo chiave nell’«accelerare l’adozione dei viaggi in treno in tutta Europa», tanto per chi viaggia per affari quanto per chi di muove per svago. A ciò si aggiunga che Trenitalia France prevede di collaborare con le società nel portafoglio di Certares per «supportare i clienti business nel passaggio al treno ad alta velocità come alternativa più ecologica, affidabile ed economicamente vantaggiosa rispetto al trasporto aereo». Basti dire che «il viaggio in treno offre connettività wi-fi, la comodità del collegamento tra centri città, un comfort maggiore e la possibilità di lavorare in modo efficiente durante il viaggio, migliorando così la produttività».
Parallelamente, Trenitalia France e Certares intendono promuovere itinerari che includano il treno per chi viaggia per svago, integrando strumenti di prenotazione e incoraggiando milioni di viaggiatori a scegliere il treno come modalità di trasporto preferita.
In Francia e nel Regno Unito, Certares ha una forte presenza nella distribuzione di viaggi attraverso investimenti in American Express Global Business Travel (incluse Cwt, Ovation ed Egencia), Marietton Développement (incluse Havas Voyages e Selectour), Voyageurs du Monde (incluso Original Travel) e Internova Travel Group (incluso Barrhead Travel).
Un altro aspetto della collaborazione riguarda il fatto che Certares sta facilitando accordi commerciali incentrati sulla distribuzione di prodotti tra Trenitalia France e le sue società in portafoglio. Combinando l’eccellenza operativa di Fs e Trenitalia France – viene messo in risalto – con la rete di distribuzione globale dei viaggi di Certares, la partnership mira a posizionare la Francia, il corridoio Parigi-Londra e i futuri ambiti inclusi nella joint venture come «vetrine per il futuro del trasporto europeo sostenibile, a beneficio dei clienti francesi, britannici ed europei».











