Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Sincronizzatori super per multiscafi

Nella foto: Il BGM75.

CANNES – Sulle banchine di Cannes, Bluegame – brand di Sanlorenzo – presenta la prima applicazione al mondo di stabilizzazione sincronizzata su un multiscafo, nello stesso momento in cui, sulle banchine di Barcellona, il BGH-HSV, spinto esclusivamente dall’idrogeno, sta volando a 50 nodi al fianco dei team American Magic e Orient Express Racing Team, challengers nella 37ma America’s cup.

Proprio a Cannes nella passata edizione del salone, Bluegame aveva svelato al mondo la prima delle due imbarcazioni progettate e costruite seguendo i rigidi requisiti del protocollo della manifestazione che prevedevano un’imbarcazione di 10 metri, con propulsione esclusivamente ad idrogeno, con foil, ed una velocità massima di 50 nodi.

Nei 12 mesi successivi, l’imbarcazione è stata sottoposta a test intensivi affinché potesse navigare in stabilità e ad alta velocità anche in condizioni di mare poco favorevoli. Le uscite in mare di queste prime settimane, durante le Prelimary Regatta, quando con mare formato era la sola in acqua, hanno confermato la piena riuscita del progetto. Qualunque sia l’esito della gara di Barcellona – dice il cantiere – Bluegame ha già vinto.

L’unità che sarà esposta in questa edizione di Cannes è a sua volta un’anteprima mondiale in quanto al suo interno è celata un’innovazione mai sperimentata prima. Il BGM75 è infatti il primo multiscafo sul quale sono stati installati due stabilizzatori sincronizzati.  Per realizzare questo progetto pionieristico, Bluegame ha collaborato con la società Smart Gyro, che vanta anni di know-how e condivide lo spirito pionieristico di Bluegame. Malgrado l’elevata complessità e l’incertezza legata al successo, Bluegame ha deciso di portare avanti il progetto, consapevole dell’importanza cruciale dell’obiettivo in quanto, se fosse stato completato con successo, avrebbe risposto alle esigenze della sua clientela esperta e sofisticata, che ha aspettative estremamente elevate in termini di comfort. Senza un modello matematico esistente per i catamarani a sostegno del concetto, il gruppo di lavoro ha dovuto prima esplorare come installare e far funzionare efficacemente due giroscopi in parallelo nei due scafi del catamarano. Ciò ha richiesto importanti adeguamenti da parte di Smart Gyro dei sistemi di controllo e modifiche del software per soddisfare le specifiche uniche del progetto.

Pubblicato il
11 Settembre 2024

Potrebbe interessarti

Il neo-kompanjia Stachanov

Il kompanjia Aleksej Stachanov in confronto era, come si dice da noi, uno scansafatiche: cioè robetta. Perché oggi l’avvocato Matteo Paroli copre in contemporanea due cariche da far tremare le vene ai polsi. È...

Leggi ancora

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio