Porto di Livorno, giovedì 10 rischio code e rallentamenti
Authority: vigilantes in sciopero, contraccolpi anche sulla viabilità

Porto di Livorno, il varco Fortezza
LIVORNO. «Sono previsti per la giornata del 10 luglio possibili disagi in porto a causa dello sciopero regionale di 24 ore degli istituti di vigilanza privata»: ne dà segnalazione l’Autorità di Sistema Portuale del mar Tirreno Settentrionale, ricordando che queste figure di lavoratori «sono addetti, tra le altre cose, ai controlli in ingresso nello scalo labronico».
Le guardie giurate – viene sottolineato – incroceranno le braccia dalle 22 del 9 luglio alle 22 del 10 luglio. Da Palazzo Rosciano si prevedono perciò «code e rallentamenti dei flussi in ingresso e uscita dal porto», oltre a «rallentamenti sia delle operazioni di sbarco ed imbarco dei traghetti sia del traffico veicolare lungo la viabilità cittadina da e verso lo scalo portuale».
È da ricordare che luglio è uno dei mesi clou dell’andirivieni di passeggeri che sbarcano dai traghetti in arrivo dalle isole o sono a caccia di un imbarco per godersi finalmente la vacanza: in genere il dato statistico dell’afflusso di turisti nel porto passeggeri in luglio è secondo in tutto l’anno solo al mese di agosto. Complessivamente ogni giorno di luglio transitano dalle banchine labroniche qualcosa come 20mila passeggeri (con alcune migliaia di veicoli) più circa 1.400 camion relativi alle “autostrade del mare” (camion o semirimorchi spediti via nave), senza contare l’esercito di mezzi pesanti che si occupano del trasporto di container.