Mobilità sostenibile, corso Its gratis per 25 studenti (2 anni)
Tecnici per Hitachi Rail con l’Accademia Marina Mercantile
GENOVA. Il nuovo corso Its da “Tecnico Superiore per l’efficientamento, la produzione e la manutenzione di mezzi di trasporto e delle relative infrastrutture (tecnologie della mobilità sostenibile e della transizione energetica)” è in partnership con Hitachi Rail: fa parte dei 13 nuovi corsi di formazione Its promossi dalla Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile di Genova: oltre 300 posti aperti.
Il piano formativo di questo corso – viene spiegato dall’istituto genovese prevede un percorso biennale di alta formazione superiore post-diploma nell’ambito del settore mobilità sostenibile: rientra nel contesto operativo delle imprese ferroviarie regolato da Ansfisa (Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali). Scopo: formare una figura professionale con competenze di base e specialistiche trasversali proprie del settore in cui opera Hitachi Rail. Secondo quanto viene annunciato presentando il corso, il tecnico superiore, una volta terminato il corso con profitto, andrà a operare presso l’azienda partner dove avrà già svolto un percorso di stage della durata di 900 ore complessive.
Il corso è totalmente gratuito, prevede un percorso biennale di 1800 ore (di cui 900 in stage), ed è destinato a cittadini dell’Unione Europea (o extra-Ue in possesso di regolare permesso di soggiorno) che abbiano tra i 18 e i 30 anni, siano in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado (oppure diploma quadriennale Iefp+Ifts annuale (diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale, unitamente a un certificato di specializzazione tecnica superiore). Chi è intenzionato a farsi avanti deve farlo entro il 29 ottobre prossimo. Info e iscrizioni: www.accademiamarinamercantile.it
«Hitachi Rail è il motore industriale di questo nuovo percorso formativo», dice Katja Gallinella (Hitachi Rail): «Offriamo ai futuri tecnici superiori un’esperienza concreta nell’ambito dei veicoli ferroviari, dei sistemi di controllo e segnalamento, dell’automazione e delle tecnologie digitali. Crediamo fortemente nei valori di innovazione, sostenibilità e inclusione, ispirandoci ogni giorno ai principi di armonia (Wa), sincerità (Makoto) e spirito pionieristico (Kaitakusha Seishin)». E aggiunge: «Entrare in Hitachi Rail significa contribuire attivamente all’innovazione sociale e tecnologica in un ambiente dinamico e orientato al cambiamento. Il percorso Its rappresenta il primo passo per diventare protagonisti di questa trasformazione».
Paola Vidotto, direttore generale della Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile, sottolinea: «Per chi, come il nostro istituto, ha sempre lavorato per la blue economy e per le professioni del mare, promuovere un corso in ambito ferroviario e sulla mobilità sostenibile è un passo necessario e integrato. Questo perché ormai il mondo della logistica e della mobilità è in profonda transizione, e necessita di tecnici superiori altamente qualificati, soprattutto in ottica di tecnologia». Poi rincara: «Lavorare al fianco di Hitachi Rail è un tassello di grande importanza per l’Accademia, ci consente di guardare con ulteriore maggior impegno al segmento della mobilità urbana».