Somec, ricavi in crescita a quota 192 milioni (più 3,9%)
Marchetto: migliora la marginalità, ritorno all’utile operativo

Oscar Marchetto presidente Somec
SAN VENDEMIANO (Treviso). Uno: i ricavi consolidati che, aumentando del 3,9%, sono saliti a 192,7 milioni di euro. Due: l’Ebitda che registra una impennata del 24,1% rispetto a dodici mesi prima e sfiora i 16 milioni di euro rappresentando l’8,2% dei ricavi. Tre: il risultato netto consolidato nella prima metà di quest’anno in positivo per 2,0 milioni di euro, a fine giugno 2024 era in perdita di 1,2 milioni. Quattro: la posizione finanziaria netta ante-Ifrs pari a 40,4 milioni di euro, sfiorava quota 58 milioni di euro alla stessa data dello scorso anno. Cinque: il portafoglio ordini, aggiornato a metà luglio, è di 769 milioni di euro, 25 in più che a fine dicembre. È questo l’identikit della relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno scorso di Somec spa, realtà presieduta da Oscar Marchetto, quotata all”Euronext Milan e specializzata in opere complesse chiavi in mano in ambito civile e navale. Con sede a San Vendemiano (Treviso), il gruppo è presente in 12 Paesi e tre continenti, conta sul lavoro di oltre 1000 persone e nel 2025 ha avuto ricavi pari a 383 milioni di euro.
La ripartizione dei ricavi per area geografia – viene fatto rilevare – evidenzia un “rafforzamento dell’Europa con un contributo totale del 51,5% rispetto agli Stati Uniti che nel semestre
pesano per il 43,5% mentre l resto del mondo risulta invece pari al 5,0%”. Presentando i numeri, è stato ribadito che la “forte ripresa della marginalità” è stata sostenuta principalmente dalle divisioni Horizons e Mestieri, grazie alle “eccellenti performance realizzate nel comparto navale, in particolare nell’attività di refitting”.
Come detto, il “backlog” totale del gruppo al 15 luglio scorso è pari a 769 milioni e “si svilupperà in un orizzonte temporale che va
dall’esercizio corrente al 2033”. È una cifra che “include le commesse annunciate il 14 luglio scorso pari a 110 milioni di euro”. Relativamente agli altri indicatori patrimoniali al 30 giugno, il capitale di esercizio netto – si informa – è stato pari a 3,1 milioni di euro, quasi la stessa cifra ma con il segno opposto rispetto ai meno 2,8 milioni al 31 dicembre scorso. Il patrimonio netto del gruppo a fine della prima metà del 2025 risulta raggiungere i 20,6 milioni di euro: sei mesi prima era a 13,7 milioni, e questo – viene spiegato – “riflette sia l’aumento di capitale avvenuto che il risultato del semestre in esame”.
Queste le parole del presidente di Somec, Oscar Marchetto: “Questi risultati, in primis il netto miglioramento delle marginalità e il robusto ritorno all’utile operativo, confermano l’efficacia del percorso intrapreso dal gruppo negli ultimi due anni”. Aggiungendo poi: “Il comparto navale, in cui operiamo con tutte le tre divisioni di Somec, evidenzia una fase di grande effervescenza a livello internazionale e spinge il nostro portafoglio a quota 769 milioni di euro garantendoci una visibilità ed una leadership di lungo periodo”.