Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Gioia Tauro e Genova salgono in classifica dei porti containers

Nessuna variazione nei primi nove posti a livello mondiale, con i cinesi sempre al top (meno Hong Kong) – Stabili gli scali del Nord Europa

(clicca per la versione integrale)

GENOVA – I dati sono quelli definitivi, elaborati da “Containerisation International” e riguardano i primi cento porti secondo i traffici containers del 2012. Altre tabelle erano circolate i mesi scorsi, ma in seguito hanno avuto aggiustamenti, qualche volta anche con un certo imbarazzo.
Il primo elemento di interesse è che fino alla nona posizione in classifica non ci sono variazioni rispetto al 2011, anche se non per tutti i porti gli incrementi di traffico sono stati uguali. Spicca come aumento percentuale il porto cinese di Qingdao (+11,4%) seguito dall’altro porto cinese di Ningbo (+8%): in compenso l’unico calo (-5,2%) è di Hong Kong, anch’esso cinese, che tuttavia mantiene saldamente (pur con oltre un milione di teu perduti) la terza posizione in classifica.
[hidepost]Perde una posizione in classifica (cala all’11º) il primo porto europeo, Rotterdam, mentre rimane 14º Amburgo, malgrado abbia anch’esso il segno meno (-150 mila teu). Valencia, primo porto del Mediterraneo, perde due posizioni e passa alla 30ª piazza malgrado abbia leggermente aumentato il traffico. In compenso guadagna una posizione Algeciras.
Il primo porto italiano, Gioia Tauro fa un bel salto in avanti: dalla 58º posizione del 2011 passa alla 47% del 2012 grazie a un aumento di quasi mezzo milione di teu. Per trovare un altro porto italiano, Genova, bisogna scendere alla 66ª posizione, peraltro in miglioramento rispetto alla 72ª dell’anno prima, grazie a 217 mila teu in più. L’unico altro porto italiano che figura nella classifica è La Spezia, al 97º posto, con due posizioni perdute rispetto all’anno prima (perduti circa 60 mila teu). Ma i dati raccolti ad oggi per il 2013 sembra confermino anche per il secondo porto ligure una ripresa.

[/hidepost]

Pubblicato il
16 Novembre 2013

Potrebbe interessarti

Rigassificatori e logica

Prendiamola larga per un attimo: da Eraclito a Zenone, fino ad Aristotele, la logica è quella dottrina che chiarisce i meccanismi consequenziali. Se mi avete seguito nello sproloquio, converrete con me che il recente...

Leggi ancora

Quando il saggio saggia

Ci sono a volte, nel comportamento delle persone, scelte difficili da fare: ma una volta fatte, non è difficile spiegarle. È il caso, per la nostra realtà livornese, delle dimissioni del maritime consultant Angelo...

Leggi ancora

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio