Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Containers del primo trimestre cala Napoli, cresce Salerno

Tra i due porti ha pesato il passaggio dell’armamento Messina – Anche Civitavecchia entra nel mercato dei teu – Le difficoltà degli scali adriatici

– clicca per ingrandire –

LA SPEZIA – Nei primi tre mesi dell’anno, la classifica dei primi quindici porti italiani per i containers, stilata da Contship Italia, vede una sostanziale tenuta dei totali, con 2,4 milioni di teu movimentati in totale e un piccolo incremento dell’1,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno passato.
Come si evince dalla tabella in testa c’è Gioia Tauro (+2,5%), seguita nell’ordine da Genova (+4,1%) La Spezia (+0,1%) e Cagliari (+ 3,4%). Livorno, in quinta posizione, con 134.208 teu movimentati, registra un calo del 2,7%, che conferma il momento di difficoltà del porto; ma fa pur sempre meglio di altri porti come Napoli che è in sesta posizione con un significativo calo del 10,5% e di Ravenna (decima posizione con -11.2%) ed Ancona (dodicesima posizione con -8,9%).
[hidepost]Fanalino di coda nella classifica il porto di Palermo, quindicesimo con -30% secco dei teu. L’incremento di traffico maggiore è spettato in percentuale a Salerno (+25,9%) che ha portato via i traffici dell’armamento Messina da Napoli. Anche Civitavecchia ha un buon incremento (+9,2%) ma su un totale quasi minimale, da inizio di attività nel settore (poco più di 13 mila teu contro i 134 mila di Livorno nello stesso periodo. dell’1,5%.
Il risultato complessivo dei porti italiani non è certo brillante, ma che dovrebbe confermare la lenta uscita dalla crisi e la faticosa ripresa del comparto dei traffici marittimi, più forte nel versante tirrenico che in quello adriatico, dove evidentemente si scontano ancora le difficoltà del settore industriale del nord-est sia in import che in export.

[/hidepost]

Pubblicato il
25 Giugno 2014

Potrebbe interessarti

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

“Non solo editore”

È stato, per chi l’ha conosciuto, un maestro di vita: appassionato del mare, del bello scrivere e anche delle gioie che possono venirne. Uomo di cultura, mai ostentata ma semmai offerta con un filo di...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio