Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Workshop “Augusta GNL” aumentano le navi a gas

Il report sugli ordini di unità alimentate a GNL – Anche MSC ordina quattro giganti

ROMA – Per presentare il workshop #AugustaGNL del 13 maggio prossimo ConferenzaGNL sta realizzando una serie di interviste ai protagonisti dell’evento. In una newsletter sono pubblicate quelle con Lorenzo Matacena di Caronte&Tourist e Roberto Libero di Bip. Informazioni, spunti e stimoli per dare concretezza all’“Italia hub del gas naturale, opportunità GNL per i trasporti marittimi nel Mediterraneo”.
[hidepost]Nel resto del mondo nelle ultime due settimane – dice ConferenzaGNL – si sono moltiplicati i nuovi ordinativi per la costruzione e/o conversione di traghetti, navi ausiliare e da crociera, alimentate a GNL, e gli interventi tesi a favorire la crescita di un adeguato sistema di distribuzione per la fornitura del gas naturale liquefatto nei porti e sul territorio. Sembra accelerare il percorso verso la diversificazione dei carburanti alternativi nel sistema dei trasporti marittimi e stradali, in grado di contribuire alla mitigazione delle emissioni in modo efficiente e sostenibile.
Nel Regno Unito, la consociata del Gruppo Linde BOC ha annunciato l’installazione di un punto di rifornimento di gas naturale liquefatto presso la stazione servizio Golden Fleece della compagnia Exelby Services in Cumbria, che rappresenterà la prima stazione pubblica di rifornimento di GNL per mezzi pesanti in UK.
Importanti ricadute sulle attività cantieristiche sono attese a seguito dell’ordinativo di quattro traghetti RoPax alimentati con GNL da parte della compagnia di navigazione svedese Stena Line, e di due nuovi catamarani da parte dell’olandese Rederij Doekesn, le cui consegne sono previste tra il 2018 e il 2020.
Wärtsilä si è aggiudicata un ordine, da parte del cantiere polacco Remontowa SA di Danzica, non soltanto per la fornitura motori e sistemi di automazione e controllo per la conversione a GNL di due traghetti RoPax appartenenti alla flotta canadese British Columbia Ferry Services, ma anche per la realizzazione dei serbatoi di stoccaggio, della stazione di bunkeraggio, ivi inclusa la formazione degli equipaggi.
Inoltre, come noto, MSC Crociere ha firmato una lettera d’intenti (LOI) con i cantieri STX France per costruire nei prossimi anni fino a quattro nuove navi da crociera alimentate a GNL, per un controvalore di circa 4,5 miliardi di dollari. La navi raggiungeranno il recond mondiale di stazza, 200 mila tonnellate per 2.700 cabine.

[/hidepost]

Pubblicato il
30 Aprile 2016

Potrebbe interessarti

Il neo-kompanjia Stachanov

Il kompanjia Aleksej Stachanov in confronto era, come si dice da noi, uno scansafatiche: cioè robetta. Perché oggi l’avvocato Matteo Paroli copre in contemporanea due cariche da far tremare le vene ai polsi. È...

Leggi ancora

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio