Visita il sito web
Tempo per la lettura: 3 minuti

Porte vinciane, è guerra dichiarata

La Navicelli SpA respinge la legge della Regione Toscana che intende passare le chiavi della chiusa all’Authority labronica – Il problema dei fanghi

LIVORNO – Le guerre tra campanili vicini non sono una novità. E quella tra Pisa e Livorno fa parte anche dell’infinita serie che ha alimentato e alimenta battute, anche feroci, tra le due città geograficamente adiacenti ma tanto diverse. Una premessa forse necessaria per stemperare la feroce guerra che è in corso per la gestione delle “porte vinciane”, ovvero del meccanismo che apre lo scolmatore dell’Arno in Darsena Toscana. Per i pisani, La Navicelli SpA del Comune, presieduta dall’ingegner Giandomenico Caridi, le “porte” sono Cosa Nostra, nel senso che devono essere gestite dalla sua società perché rappresentano ad oggi l’unico accesso al mare e dal mare per i tanti scafi che navigano sul Canale dei Navicelli fino alla Darsena Pisana dove sono insediati sempre più cantieri navali anche di ragguardevoli dimensioni.
[hidepost]Per l’Autorità portuale, e per i terminalisti della darsena Toscana, le ”porte” sono una jattura contro cui si combatte da decenni, perché quando stanno aperte – specie d’inverno con le frequenti piene dell’Arno – “scolmano” in darsena tonnellate di fanghi che riducono i fondali.
Lo scontro, che la Regione Toscana ha cercato di mediare con una legge che si riprende la gestione delle “Porte” (per passarla poi all’Autorità portuale di Livorno) ha avuto una brusca accelerazione in questi giorni. All’ennesimo sollecito della Regione per riavere le chiavi delle “Porte” la Navicelli SpA ha risposto con una formale diffida, con la quale si contesta la validità della legge regionale e si minacciano ricorsi. Copia della diffida è stata mandata per conoscenza anche all’Autorità portuale livornese. Che al momento, non avendo ancora ricevuto le famose “chiavi” dalla Regione come deciso con la legge, non può che assistere allo scontro tra Pisa e Firenze, a sua volta minacciando un’azione legale contro Pisa perché le “porte”, costantemente spalancate secondo palazzo Rosciano, tornano a interrare la Darsena Toscana appena dragata.
Nella diffida inviata a Firenze, la Navicelli SpA contesta anche che le “porte” scarichino i fanghi in Darsena Toscana. E a supporto di questa tesi cita uno studio commissionato al professor Stefano Pagliara dell’università di Pisa secondo il quale l’apporto di fango attraverso le “porte vinciane” sarebbe minimale, “solo dell’1%”. Una tesi questa contestata con tanto di dati e rilevazioni dall’Authority portuale livornese, anche con l’ovvia considerazione che i fondali della darsena sono a 10 metri sotto quelli dello Scolmatore, per cui i fanghi non possono certo andare in salita dalla Darsena al canale…
Infine, secondo l’ultimo dragaggio della Darsena, l’Authority ha misurato la profondità del fondale un anno prima che si mettesse effettivamente mano, e poi subito prima, verificando che in un anno di tempo i fanghi erano aumentati di circa 100 mila metri cubi, con prevalenza proprio sulla parte più interna della Darsena, dove sbocca lo Scolmatore. Pisa sostiene anche che se le chiavi venissero date all’Autorità portuale le “porte” verrebbero chiuse quasi costantemente, mettendo in crisi il traffico del canale, mentre Palazzo Rosciano ha sottoscritto da tempo un impegno per lasciare esattamente lo stesso orario e gli stessi tempi di apertura e chiusura che oggi dovrebbero valere (e non vengono rispettati) per gli accordi.
Nella sostanza, le “Porte” rimangono in mano a Pisa, che sembra decisa a sfidare la Regione e l’Authority livornese anche a costo di finire in tribunale. E la guerra continua.

[/hidepost]

Pubblicato il
9 Novembre 2016

Potrebbe interessarti

Il neo-kompanjia Stachanov

Il kompanjia Aleksej Stachanov in confronto era, come si dice da noi, uno scansafatiche: cioè robetta. Perché oggi l’avvocato Matteo Paroli copre in contemporanea due cariche da far tremare le vene ai polsi. È...

Leggi ancora

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio