Uiltrasporti su Taranto e Gioia Tauro
ROMA – “La bocciatura per inammissibilità da parte della Commissione Bilancio alla Camera è preoccupante, perché dimostra che non si è recepita l’importanza dello strumento per il rilancio portuale delle aree di Gioia Tauro e Taranto, nonché il devastante problema di oltre 900 famiglie che rischiano di finire in una morsa di disagio sociale crescente”.
[hidepost]Così il segretario generale Uiltrasporti, Claudio Tarlazzi, in riferimento alla bocciatura del provvedimento “Agenzia per la somministrazione di lavoro in porto e per la riqualificazione professionale” nell’iter di approvazione della Legge di Bilancio alla Camera.
“Stigmatizziamo pertanto chi ha fatto prevalere logiche politiche estranee alle motivazioni dell’intervento” – continua Tarlazzi. “Queste aree portuali e i lavoratori necessitano di strumenti e tempi adeguati affinchè siano compiuti i necessari processi di riconversione industriale e di consolidamento di nuovi insediamenti produttivi, dando alternative serie e di lunga prospettiva visto che il trashipment dei contenitori è in irreversibile crisi strutturale”.
“Non recuperare questo strumento al Senato sarebbe un ulteriore beffa per tutto il sistema ma soprattutto per quei territori che chiedono sviluppo e non sussidio” – conclude il sindacalista della Uiltrasporti.
[/hidepost]