Perché a Livorno il Forum previsto a Genova?
ROMA – Alla ricerca dell’occasione perduta. Parafrasando il noto film con l’Arca e con Indiana Jones, a Genova in queste ore si stanno chiedendo come mai il grande Forum di Delrio sulla portualità e sulla logistica si terrà a Livorno invece che a Genova, a palazzo San Giorgio, dove inizialmente era stato programmato. Un piccolo giallo che forse è davvero minimale, in tempi come questi nei quali ogni giorno qualcosa cambia (e non sempre in meglio) nei programmi e nei progetti.[hidepost]
Perché dunque Genova è stata cancellata a favore di Livorno? Qualcuno s’è azzardato a fare ipotesi.
La prima: Genova fa parte del governatorato regionale della destra e il governo – con Delrio ancora almeno formalmente renziano – non ha voluto dare una bella occasione internazionale a Giovanni Toti e a Forza Italia.
La seconda: il più “delriano” (scusate il brutto neologismo) dei presidenti di AdSP oggi sembra essere Stefano Corsini, già designato a Venezia e poi rimbalzato a Livorno, dove il Pd renziano ha ancora la sua forza. Dunque, avanti tutta in supporto di Corsini e della sua AdSP, che tra l’altro comprende anche il porto di Piombino in fortissimo rilancio grazie ai privati che ci stanno investendo con decisione.
Ipotesi, dicevamo: e come tutte le ipotesi, campate a metà sul fumo. Però è indubbio che il Forum a Livorno conferma questa Authority di Sistema come una di quelle in cui il MIT punta; piattaforma Europa compresa. Mettiamola così: dove c’è fumo, magari un po’ d’arrosto dovrebbe starci. Ora è importante non bruciacchiarlo o peggio.
Antonio Fulvi
[/hidepost]