La nuova officina manutenzione inaugurata all’Interporto Bologna

Nella foto: Taglio del nastro per la nuova officina manutenzione carri ferroviari.
BOLOGNA – È stata solennemente celebrata all’interporto l’inaugurazione della nuova officina manutenzione carri ferroviari merci e locomotori, totalmente ricostruita e rinnovata rispetto all’edificio precedente.
Alla presenza di Erika Ferranti e Paolo Crescimbeni, sindaci di Bentivoglio e San Giorgio di Piano, comuni su cui sorge l’Interporto, il presidente di Interporto Bologna Marco Spinedi e il direttore Generale Sergio Crespi hanno illustrato i vantaggi che deriveranno da questo importante investimento, ulteriore passo verso il rilancio ferroviario dell’infrastruttura interportuale. I lavori, iniziati a settembre, si sono conclusi a febbraio portando alla realizzazione di un immobile di 1.000 mq di superficie coperta, con al suo interno 2 binari coperti lunghi 48 m di cui uno con fossa d’ispezione di 38 m ed un binario esterno di 135 m. L’officina è dotata di un carroponte da 8 tonnellate, una passerella per le visite sull’imperiale dei locomotori, un impianto di aria compressa ed aspiratori di fumo da saldatura.
[hidepost]
L’intero ambiente, interno ed esterno, compresa la fossa d’ispezione, è illuminato con luci a LED conformi alla normativa CE.
L’attività principale svolta in officina è la revisione dei carri ferroviari merci (revisione dei 6 anni e dei 12 anni).
Con questo investimento, si prevede già dal 2019 il raggiungimento di un numero di carri revisionati all’anno in crescita del 150% rispetto al 2018. Sono previste inoltre assunzioni di manutentori.
I servizi offerti nell’impianto sono interamente gestiti da Interporto Bologna SpA e le attività di manutenzione vengono svolte sia in modalità “fissa”, cioè all’interno dell’officina, sia “mobile”, con furgone attrezzato per il raggiungimento di altri impianti.
[/hidepost]