Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

PMI: come fare smart working e la sfida dei mercati esteri

LIVORNO – È iniziato il percorso di formazione tramite webinar che la Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno offre gratuitamente alle imprese, in risposta all’esigenza di crescita e di innovazione paesatasi con maggiore urgenza durante il periodo di emergenza da Covid-19.

Lunedì 15 giugno alle 10,00 basterà collegarsi al canale YouTube della CCIAA per ascoltare la prima delle due lezioni tenute dal professor avvocato Pasqualino Albi, ordinario di diritto del lavoro all’Università di Pisa. Tema dell’incontro sarà “Lo smart working e l’organizzazione ‘agile’ del lavoro” e avrà la durata di due ore.

[hidepost]

Lo smart working o lavoro agile è una forma di lavoro flessibile che consente al dipendente di lavorare senza precisi vincoli di orario e di luogo di lavoro. Negli ultimi mesi, a causa della diffusione dell’epidemia da Covid-19, moltissime aziende hanno dovuto adottare lo smart working per garantire la continuità aziendale. Adesso si pone l’urgenza di strutturare meglio questa modalità di lavoro che può rivelarsi un’opportunità preziosa, a prescindere dalla situazione straordinaria di emergenza creatasi qualche mese fa. Il percorso formativo mira a ricostruire la normativa vigente in tema di smart working, analizzare le ricadute dello smart working sul piano organizzativo e tutti gli ulteriori profili in tema di privacy e sicurezza, favorire un cambio di mentalità nelle organizzazioni di tutte le dimensioni, passando dallo smart working “forzato” ad una vera e propria “cultura agile”. La seconda lezione del professor Albi si terrà lunedì 22 giugno.

La Camera di Commercio ha attivato anche un altro ciclo di due seminari dedicati alle imprese interessate ad affacciarsi ai mercati esteri ma che non hanno mai esportato o che esportano in maniera occasionale. Dopo quello svoltosi il 27 maggio, il secondo appuntamento si è svolto giovedì 11 giugno con il seminario “Il webmarketing per l’internazionalizzazione”.

Il webinar mira a fornire un inquadramento generale dell’evoluzione del digitale nelle strategie di marketing per fare business con il web. Vengono illustrate le basi, le attività e gli strumenti di Web Marketing, ovvero il marketing applicato ai media digitali: internet, social network, e-commerce.

Sull’export seguiranno due ulteriori incontri, il 17 giugno dalle 14 alle 17 e il 29 giugno dalle 9,30 alle 13,30.

Per questo ciclo di seminari via web bisogna effettuare l’iscrizione sul sito della CCIAA https://www.lg.camcom.it/pagina2609_progetto-sostegno-allexport-delle-pmi-webinar-gratuiti.html; il ciclo è promosso dal Centro Studi e Servizi della Camera di Commercio, nel quadro del Progetto SEI, in collaborazione con NIBI, la Business School di Promos Italia.

[/hidepost]

Pubblicato il
13 Giugno 2020

Potrebbe interessarti

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora