Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Pacorini sul super-jumbo

Un carico eccezionale per l’Antonov An-124

GENOVA – Una nuova performance di particolare rilievo per la genovese Pacorini Forwarding S.p.A., focal point del Gruppo Pacorini per il freight forwarding ed il project cargo. In questi giorni la società ha portato a termine con successo il carico di uno degli aeromobili più grandi del mondo, l’Antonov An-124, “Ruslan” (dal nome del protagonista di una favola di Puskin) all’aeroporto di Genova.

L’An-124 è atterrato a Genova per caricare 90.000 chili di materiale per la costruzione e l’assemblaggio di un macchinario per la produzione di energia a Lagos, in Nigeria.

[hidepost]

«L’eccezionalità del trasporto risiede sia nelle dimensioni e nel peso del collo sia nell’urgenza con la quale veniva richiesto di consegnarlo in Nigeria» ha commentato Claudio Bassi, amministratore delegato di Pacorini Forwarding S.p.a.

La Pacorini Forwarding S.p.a., tramite la sua “Divisione Project Cargo”, ha curato altresì tutte le fasi relative al trasporto eccezionale su apposito trailer multiassi e soprattutto ha progettato e realizzato l’imballo adeguato per consentire il carico e lo stivaggio del macchinario all’interno dell’aeromobile.

Lo staff della Pacorini Forwarding ha potuto contare sull’estrema disponibilità dell’aeroporto di Genova, particolarmente strutturato e qualificato per ricevere questo tipo di aereo, e sull’elevata professionalità del reparto cargo dell’aeroporto che ha garantito, in condizioni di estrema sicurezza, la perfetta riuscita di tutte le operazioni necessarie al carico.

L’operazione, conclusa con successo e nei tempi previsti, conferma nuovamente la Pacorini Forwarding quale operatore di riferimento nella gestione logistica del project cargo a livello nazione ed internazionale.

L’An-124 “Ruslan” è un quadrimotore da trasporto cargo. Prima dell’introduzione dell’A380 era il più grande aereo costruito in serie al mondo. Può trasportare fino a 120 tonnellate di carico. Largo quasi quanto un campo di calcio, è alto come un palazzo di 6 piani. Lunghezza: 69 metri, apertura alare: 73 metri, altezza: 21 metri, velocità: 800 km/h, peso a vuoto: 175 tonnellate, carico massimo: 120 tonnellate/800 metri cubi, autonomia (a pieno carico): 4.600 chilometri.

Pacorini Forwarding S.p.A, con sede a Genova, è il focal point del Gruppo Pacorini per il freight forwarding ed il project cargo, è una realtà dinamica e versatile che coniuga la tradizione di un gruppo leader internazionale nel settore delle commodities e dell’attività terminalistica con un approccio innovativo che fa della logistica a 360° il fulcro della propria azione.

Pacorini Forwarding è in grado di proporre un’offerta logistica completa e globale che, oltre ai tradizionali servizi di spedizione, magazzinaggio e distribuzione, comprende la gestione logistica del “project cargo” (grandi macchinari, impianti industriali, carichi fuori sagoma) per il quale ha costituito al proprio interno una divisione appositamente dedicata.

Pacorini Forwarding serve principalmente l’industria meccanica ed annovera tra i propri clienti i principali gruppi industriali italiani, oltre a numerosi clienti esteri, è inoltre ben inserita nel settore eolico ed ha al proprio attivo la realizzazione dei trasporti relativi a svariati parchi eolici. Pacorini Forwarding è leader nella spedizione e nel trasporto di elicotteri.

[/hidepost]

Pubblicato il
6 Aprile 2011
Ultima modifica
7 Aprile 2011 - ora: 16:29

Potrebbe interessarti

Calci agli zoppi (e alla Zim)

“Agli zoppi, calci negli stinchi!”. L’ironica e amara battuta è tutta livornese: e ci è tornata in mente nel leggere il compendio statistico dell’Avvisatore Marittimo sui traffici portuali 2025, con il relativo richiamo del...

Leggi ancora

Navi monster, porti nani

Come sempre, le recenti considerazioni del maritime consultant Angelo Roma, nostro importante collaboratore, sul gigantismo navale nel settore dei teu innescano per ricaduta altre considerazioni: quelle sulle strutture della logistica teu, a cominciare dai...

Leggi ancora

Pensieri oziosi sulla Riforma

Scritte a caldo, anzi sul bruciore derivato dalle prime anticipazioni, arrivano a raffica le fucilate sulla riforma dei porti: ovvero l’attesa, auspicata riforma della riforma riformata. Siamo al terzo passaggio e questa volta non...

Leggi ancora

Rigassificatori e logica

Prendiamola larga per un attimo: da Eraclito a Zenone, fino ad Aristotele, la logica è quella dottrina che chiarisce i meccanismi consequenziali. Se mi avete seguito nello sproloquio, converrete con me che il recente...

Leggi ancora

Quando il saggio saggia

Ci sono a volte, nel comportamento delle persone, scelte difficili da fare: ma una volta fatte, non è difficile spiegarle. È il caso, per la nostra realtà livornese, delle dimissioni del maritime consultant Angelo...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio