Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

DHL Group potenzia nella logistica del vino

FIRENZE – La concentrazione dei grandi player logistici continua ed accelera non solo sul settore navale. In questi giorni Deutsche Post DHL Group (“DPDHL”) ha firmato un accordo per acquisire il 100% di J.F. Hillebrand Group AG (“Hillebrand”) e delle sue controllate al prezzo di 1,5 miliardi di euro. Tra queste anche la filiale italiana di Sesto Fiorentino, specialista in spedizioni internazionali di food e in particolare di vini.

Hillebrand, marchio con una importante storia, è un fornitore di servizi globale specializzato in spedizioni marittime, trasporti e logistica di bevande, liquidi sfusi non pericolosi e altri prodotti che richiedono cure particolari.

Negli ultimi dodici mesi Hillebrand ha generato un fatturato di circa 1,4 miliardi di euro e oggi conta più di 2.700 dipendenti in tutto il mondo.

[hidepost]

“La combinazione strategica di Hillebrand con la divisione Global Forwarding, Freight (“DHL”) di DHL porterà – secondo la nota diffusa da DHL – a rafforzare la posizione del Gruppo nel dinamico mercato delle spedizioni marittime”.

La transazione è come sempre soggetta all’autorizzazione preventiva da parte delle istituzioni internazionali. Le autorizzazioni sono attese nei prossimi mesi, con immediata applicazione – in caso positivo – delle ricadute sul campo operativo. Il colosso DHL sembra così orientato a diventare uno dei primi player al mondo nel trasporto internazionale di vini di alto livello, dove già era entrato con la Gori di Livorno.

[/hidepost]

Pubblicato il
25 Agosto 2021

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio