Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Messina potenzia la rete

GENOVA – Una nuova linea per la Turchia, l’ampliamento dell’offerta dei porti in India e il potenziamento dei servizi esistenti per la Francia e la Spagna: la compagnia di navigazione Ignazio Messina  & C. Spa  imprime un nuovo impulso allo sviluppo della sua rete commerciale, grazie all’entrata in servizio delle nuove navi e alla risposta positiva del mercato.

[hidepost]

Sulla linea Mediterraneo/Mar Rosso/Golfo Arabico/India vengono inserite due navi full container (noleggiate) da 2.470 teu che si integreranno con le con-ro di proprietà e battenti bandiera italiana Jolly Arancione e Jolly Nero.

Oltre ad un considerevole aumento di stiva, il riassetto permetterà di offrire una partenza da Genova ogni 12 giorni con 2.500 metri lineari di spazio rotabile ogni 24 giorni.

Il servizio verrà esteso alla Spagna con scali diretti a Castellon e rinforzato in India con l’aggiunta dei due nuovi porti (Cochin sulla costa occidentale e Tuticorin su quella orientale).

La linea Mediterraneo/Mar Rosso/Est Africa/Sud Africa è stata invece potenziata con l’impiego di due navi ro-ro con maggiore capacità di stiva, le m/n Jolly Corallo e Jolly Zaffiro che affiancheranno le ro-ro Jolly Verde e Jolly Bianco. Con le quattro unità, tutte di proprietà e di bandiera italiana, l’offerta di stiva verrà aumentata. Il servizio verrà esteso alla Spagna con approdi diretti a Barcellona mantenendo la frequenza quattordicinale.

La linea Mediterraneo/Africa Occidentale continuerà ad essere operata con tre navi di proprietà e di bandiera italiana, i ro-ro Jolly Rosso e Jolly Marrone e la con-ro Jolly Argento con partenze regolari ogni 14 giorni da Napoli, Genova, Marsiglia, Barcellona e Castellon e rese veloci sui principali porti dell’area (Dakar, Abidjan, Lagos e Tema).

Nella linea per il Mediterraneo Orientale agli storici scali di Alexandria e Beirut sarà inserito lo scalo a Mersina (Turchia) e, oltre a Genova e Napoli, il servizio toccherà anche Marsiglia.

Con una con-ro, la Jolly Oro di proprietà e di bandiera italiana e la ro-ro a noleggio Thebeland, più grandi e veloci delle unità precedentemente impiegate, la frequenza delle partenze sarà ogni 9 giorni.

Inalterati gli altri servizi intra-Mediterranei con scali regolari e linee dedicate per i porti di Tunisi, Malta e Algeri.

Resta al momento sospeso il servizio per la Libia dove la Ignazio Messina & C. Spa opera sin dall’anno della sua fondazione, nel 1921. L’evoluzione della situazione socio-politica del Paese nord-africano viene monitorata quotidianamente con la volontà precisa di riprendere a scalare regolarmente i porti di Tripoli, Khoms, Misurata e Bengasi non appena possibile.

In attesa della ormai prossima consegna della ro-ro portacontenitori Jolly Diamante, prima delle quattro nuove costruzioni gemelle ordinate ai cantieri coreani Daewoo prevista per il prossimo mese di settembre, il piano di rafforzamento commerciale avrà ricadute positive dirette anche sul Terminal di Genova e quindi sul programma di attività della Compagnia.

[/hidepost]

Pubblicato il
25 Giugno 2011

Potrebbe interessarti

Rigassificatori e logica

Prendiamola larga per un attimo: da Eraclito a Zenone, fino ad Aristotele, la logica è quella dottrina che chiarisce i meccanismi consequenziali. Se mi avete seguito nello sproloquio, converrete con me che il recente...

Leggi ancora

Quando il saggio saggia

Ci sono a volte, nel comportamento delle persone, scelte difficili da fare: ma una volta fatte, non è difficile spiegarle. È il caso, per la nostra realtà livornese, delle dimissioni del maritime consultant Angelo...

Leggi ancora

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio