Da Rotterdam, tanto oil&bulk

Andrea Monti
COLLESALVETTI –
A caccia di opportunità, ma anche e specialmente per incontrare aziende mondiali che operano nel settore della logistica.
Così la partecipazione di 🗣 Andrea Monti 🗣, contitolare della rinomata Sogese con base all’interporto Vespucci, alla fiera Break Bulk di Rotterdam, dove la presenza italiana è stata massiccia ma dove si è anche incontrato tutto il mondo del settore, con ben 600 stand specializzati. Un punto cruciale sulla situazione della logistica dei contenitori, dei carichi speciali e delle spedizioni dopo due anni di stop per la pandemia.
🗣 “Il punto focale che caratterizza oggi la logistica dei carichi bulk e del project cargo – riferisce Andrea Monti – è legato al comparto oil&gas, dove gli sconvolgimenti creati dalla guerra in Ucraina e dalla grande trasformazione in atto in Cina delle centrali energetiche, dal carbone al gas, hanno innescato un mercato in forte espansione anche dei contenitori attrezzati ed adattati, uno dei business per cui Sogese è conosciuta in tutto il mondo.
La spedizione di apparati per gli impianti oil&gas spesso riguarda destinazioni dove la manodopera specializzata è carente: e dove è conveniente inviare apparati pronti a funzionare dentro container appositamente modificati per diventare parte permanente del processo.
Così basta attaccare la corrente elettrica e le tubature e il container diventa, con i suoi componenti interni, un “pezzo” funzionale dell’impianto.” 🗣
[hidepost]
Anche la vendita e il noleggio dei container da 20 e 40 piedi sta subendo varianti. Monti ha riscontrato a Rotterdam differenze notevoli tra il mercato relativo ai porti più congestionati – Far East asiatico, porti specialmente Occidentali degli Usa, Nord Europa – e quello Mediterraneo, dove l’equilibrio sta in parte ricomponendosi.
🗣 “Il prezzo di un 40’ in Italia – riferisce Monti – oggi è calato di circa il ➖1⃣0⃣ % e sull’usato in buone condizioni si aggira intorno ai 3⃣.2⃣0⃣0⃣ 💶 contro i quasi 4⃣.0⃣0⃣0⃣ 💶 di un paio di mesi fa.
Continua ad essere alto il costo dei trasporto via mare, ma l’intero settore, da quanto visto a Rotterdam, lascia pensare a un progresso riallineamento alla normalità, sia pure non in brevissimo periodo.” 🗣
[/hidepost]